fbpx

 Inizieranno in autunno i lavori di ristrutturazione del Museo Ferroviario di Trieste Campo Marzio con una prima dotazione di quattro milioni di euro da Mibact, Regione FVG e Gruppo Ferrovie

Riparte con un investimento di quattro milioni di euro (due milioni dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, 500 mila dalla Regione Friuli Venezia Giulia, un milione e mezzo dal Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane) il restauro del Museo Ferroviario di Trieste Campo Marzio, autentica perla dell’architettura mitteleuropea del primo Novecento, sede di una collezione di cimeli e materiali rotabili ferroviari unica nel suo genere.

Il piano di recupero predisposto dalla Fondazione FS prevede, in una prima fase il cui inizio è stimato per l’autunno 2017, il restauro dell’area aperta al pubblico, lungo via Giulio Cesare, dove sarà esposta la collezione di cimeli sia italiani che dell’ex impero Austro-Ungarico. Il Museo Ferroviario di Trieste Campo Marzio ha sede infatti nella ex stazione terminale dell’antica linea Austro-Ungarica Trieste – Vienna, ancora raccordata alla rete ferroviaria in esercizio. In un prossimo futuro sarà stazione di origine per viaggi con treni d’epoca all’interno della Regione e verso l’Austria e la Slovenia.

Nella fattispecie il progetto turistico ferroviario prevede il ripristino del collegamento tra Trieste Campo Marzio e Villa Opicina via Rozzol, con proseguimento fino a Trieste Centrale; il ritorno all’esercizio della linea Gemona-Sacile, che rappresenterà un inedito modello di esercizio tra le linee riaperte per la Fondazione FS; il ripristino dell’antico valico di Monrupino con la Slovenia, attraverso il quale potranno viaggiare i treni storici, anche di amministrazioni ferroviarie estere, con destinazione la nuova stazione-museo di Trieste Campo Marzio.

A restauro completato il Museo diventerà un polo della cultura e del turismo ferroviario, del tutto simile a quanto realizzato dalla Fondazione FS con il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa a Napoli. Sarà gestito direttamente dalla Fondazione, dopo che l’associazione di volontari del Dopolavoro Ferroviario di Trieste, sezione appassionati trasporti, dal 1984 – anno di apertura della sede – lo ha mantenuto vivo e ha consentito la conservazione dei reperti e delle testimonianze che oggi costituiscono la sua ricchezza.

ll Protocollo attuativo, tra MiBACT, Regione Friuli Venezia Giulia, Comune di Trieste, Ferrovie dello Stato Italiane e Fondazione FS, è stato firmato il 18 luglio proprio al Museo Ferroviario di Trieste Campo Marzio. Il Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Dario Franceschini, la Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani, il Sindaco di Trieste, Roberto Dipiazza, l’AD delle Ferrovie dello Stato Italiane Renato Mazzoncini e il Presidente della Fondazione FS Mauro Moretti, simbolicamente giunti in città con un convoglio storico, hanno siglato l’atto che darà il via al progetto di restauro.

 

 

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più