fbpx

Siglato un accordo triennale per l’accoglienza turistica e la gestione dei flussi di viaggiatori nei porti di Bari, Brindisi, Manfredonia, Barletta e Monopoli

Un accordo per promuovere e valorizzare la Puglia come destinazione turistica e meta di viaggio e potenziare e qualificare l'accoglienza dei viaggiatori che transitano negli scali portuali passeggeri di Bari, Brindisi, Manfredonia, Barletta e Monopoli è stato firmato tra l'Autorità di Sistema Portuale dell'Adriatico Meridionale (ADSP MAM) e l'Agenzia Regionale del Turismo Pugliapromozione.

Tra i due enti ora la collaborazione si farà più stretta, a tutto vantaggio dei viaggiatori, in particolare dei crocieristi che vedranno migliorati i luoghi di sosta portuali. I porti sono quei cosiddetti "non luoghi" deputati al transito di passeggeri, ma che di fatto intercettano i principali flussi turistici e rappresentano la prima tappa di un itinerario all'interno del territorio regionale. È importante che siano accoglienti, in grado di fornire tutte le informazioni utili per la visita del territorio e che facciano sentire i viaggiatori già in Puglia.
L’accordo rientra negli interventi previsti dal Piano strategico del turismo Puglia 365 a sostegno del potenziamento del sistema dell'accoglienza turistica presso i principali gate di accesso al territorio, già realizzato per l'Aeroporto di Bari e in avanzamento per l'aeroporto di Brindisi.

Il Piano Strategico Puglia365 si pone l’obiettivo di raggiungere una uniformità dei livelli dei servizi offerti, l'apertura prolungata, l'utilizzo di personale con competenze linguistiche garantite, l'introduzione di figure dedicate al social service. Nell'estate 2018 partirà il progetto pilota WayTo Puglia che vedrà coinvolti 86 info-point della rete regionale dove sarà attivato un servizio in grado di supportare il visitatore nella fruizione del territorio in real-time. Il servizio permetterà il wi-fi gratuito nell'area dell'Info-point e il collegamento con il turista mediante App ed un sistema di invio automatico di messaggi in grado di generare informazioni 24h su 24 sulla fruibilità del territorio. Inoltre sarà possibile la creazione di report e rilevazioni statistiche periodiche sulle differenti modalità di fruizione del territorio da parte dei visitatori in Puglia.

http://www.puglia365.it/

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più