fbpx

Per l'ennesima volta il Veneto si dimostra in prima fila nell'attenzione al "turismo per tutti": giovedì a Venezia sarà presentato il master promosso da Ied e Regione su strumenti e strutture accessibili

 

Giovedì 4 settembre, alle ore 10,30, a Palazzo Franchetti di Venezia in Campo Santo Stefano, nei pressi del ponte dell'Accademia, l'assessore al turismo del Veneto Marino Finozzi, Igor Zanti School Manager dell'Istituto Europeo di Design di Venezia, Roberto Vitali presidente di Village4all e Anna Breda dell'Ufficio regionale di Bruxelles presenteranno il progetto formativo "Universal Design – La qualità dell'Accoglienza prende forma".
Si tratta, spiega una nota ufficiale della Regione, di un master per designer e architetti finalizzato ad applicare una progettazione inclusiva e universale, capace di fornire manufatti e ambienti che possano essere utilizzati da chiunque, anche se portatore di disabilità motorie, uditive, sensoriali ecc.
L'iniziativa si inserisce nel contesto delle azioni per un turismo accessibile, del quale il Veneto è stato da poco nominato referente italiano per le politiche europee all'interno del Comitato per la promozione e il sostegno del "turismo per tutti", istituito presso il ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo.
Il Veneto, conclude il comunicato, vuole dare ulteriore sviluppo ai contenuti e agli obiettivi del Manuale "Inclusive Design Guidelines", sviluppato dall'Ufficio del Sindaco di New York per le Persone Disabili e adottato anche dalla Regione del Nord Est italiano, ancora una volta davanti a tutti in Italia per attenzione e sensibilità a queste tematiche.

 

LEGGI ANCHE: Turismo accessibile, apprezzamenti per l'Art Bonus

Turismo accessibile, Veneto referente italiano alla UE

Turismo accessibile, oltre ai diritti c'è il mercato

Il Veneto capofila nel turismo accessibile ai disabili

 

 

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più