fbpx

Accordo tra Regione, Anci, Firenze, diverse province e 57 Comuni per 16 interventi mirati al completamento della Ciclopista dell'Arno. "Utile per i cittadini e per i turisti" ha spiegato l'assessore regionale alle Infrastrutture


Un fiume di denaro che pedala: con questa ardita immagine si potrebbe riassumere la firma da 4,2 milioni di euro che consentirà l'avvio di 16 interventi per il completamento del sistema Ciclopista dell'Arno e Sentiero della Bonifica, l'itinerario ciclabile che segue il fiume Arno dal Falterona alla foce e si snoda ulteriormente nel territorio aretino e senese lungo il corso del Canale Maestro della Chiana.
Grazie all'accordo firmato oggi da Regione Toscana, Anci Toscana, la Città Metropolitana di Firenze, le Province di Arezzo, Pisa e Siena, l'Unione dei Comuni montani del Casentino e altri 57 Comuni toscani, ben 4,2 milioni di euro saranno dunque destinati alla realizzazione di 6 nuovi tratti di ciclabile e alla progettazione di altre 10 opere.
Passi in avanti importanti verso il completamento di un'opera, spiega il comunicato ufficiale, che una volta conclusa sarà lunga in tutto 432 km e potrà rivaleggiare con i grandi itinerari ciclabili europei (come quelli sul Danubio e sulla Drava) e rappresentare un'attrazione turistica importante per tutta la Regione.
"Iniziamo a vedere il traguardo di un percorso da me promosso nel 2012 con l'approvazione della legge 27" ha commentato l'assessore regionale alle infrastrutture Vincenzo Ceccarelli, che spiega: "Con questa legge abbiamo fatto della ciclomobilità una priorità per la Toscana e su questa linea abbiamo proseguito il febbraio dello scorso anno con l'approvazione del Piano Regionale Integrato delle Infrastrutture e della Mobilità. La mobilità ciclabile è una cosa seria, utile ai cittadini nel quotidiano e utile per attrarre una fetta importante di turismo. Il completamento di questo grande itinerario ciclabile è ora vicino e presto potremo anche finanziare una nuova tranche di interventi che finalmente porterà a termine tutta l'opera".
"In questo accordo l'associazione dei Comuni conferma il suo impegno in un progetto in cui crede molto e che sarà importante per tutti i territori coinvolti" ha aggiunto la presidente di Anci Toscana Sara Biagiotti, la cui associazione elaborerà una proposta specifica per definire gli indirizzi tecnici che rendano omogenei gli interventi per la realizzazione e la gestione del Sistema ciclo-pedonale dell'Arno e del Sentiero della Bonifica: "Ci sarà uno stretto raccordo sia con gli enti firmatari sia con le Associazioni dei ciclisti, che svolgono un ruolo fondamentale in quest'ambito, anche attraverso l'organizzazione di incontri di confronto".
La Regione Toscana, del resto, ha previsto nei suoi strumenti di programmazione la realizzazione di 6 ciclovie di livello regionale, tra cui appunto la ciclabile dell'Arno, abbinata al sentiero della Bonifica, che attualmente è in fase avanzata di realizzazione, con il 30% del percorso già realizzato e progettazione avviata o programmata per il restante 70%. Le risorse destinate con l'Accordo firmato oggi saranno totalmente finanziate dalla Regione Toscana, in parte dal bilancio dell'annualità 2014 (3 milioni) e in parte prenotate su quello del 2015 (1,2 milioni).
Per maggiori informazioni sui tratti di ciclovie finanziati: http://www.toscana-notizie.it/-/ciclopista-arno-ceccarelli-un-opera-strategica-per-turisti-e-appassionati-

 

LEGGI ANCHE: La Toscana lancia tre progetti su cicloturismo, enoturismo e matrimoni

Cicloturismo, bando da 700.000 per gli operatori in Sardegna

Cicloturismo, il Veneto ci crede davvero

Cult.ur.as, Sicilia e Tunisia per turismo subacqueo e cicloturismo

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più