fbpx

Il 24 e il 25 agosto le sessioni istituzionali di calciomercato si svolgeranno in Sicilia, a Taormina, dopo 63 edizioni a Milano. Un modo per destagionalizzare e diversificare il turismo, spiega l'assessore regionale Li Calzi. Saranno presenti dirigenze, procuratori e media da tutta Italia


Il calciomercato italiano approda in Sicilia. Una notizia non solo per lo sport, ma anche per il settore turistico, in particolare per quello cosiddetto congressuale, capace di determinare importanti indotti economici.
Dopo 63 edizioni anni a Milano, dunque, i momenti istituzionali del tesseramento di calciatori italiani e stranieri di Serie A e B si svolgeranno in una delle località più conosciute e apprezzate dell'isola siciliana, Taormina.
Nato quasi 65 anni fa da un'idea del principe palermitano Raimondo Lanza di Trabia, il calciomercato in un certo senso torna nell'isola di provenienza nei giorni 24 e 25 agosto con l'organizzazione di Infront Italy e Adise (Associazione Direttori Sportivi) e il sostegno della Città di Taormina attraverso il Comune, Confindustria Turismo e Alberghi ed Associazione Albergatori ed il Servizio Turistico Regionale con il patrocinio dell'Assessorato Regionale Turismo Sport e Spettacolo.
"Si tratta di un evento di assoluto rilievo che, oltrepassando le frequenti coperture mediatiche di carattere per lo più locale e/o regionale, punterà i riflettori dei media nazionali su Taormina e sulla Sicilia, che quest'anno si è affermata per la maggiore crescita turistica ed oggi compie un altro importante passo verso la qualificazione del sistema. Questo prestigioso evento è un riconoscimento a Taormina come località turistica di eccellenza nel panorama internazionale" è la dichiarazione in una nota ufficiale dell'assessore regionale a turismo sport e spettacolo, Cleo Li Calzi.
In occasione dell'evento, spiega il comunicato di Regione Siciliana, è prevista la presenza dei più importanti network, le tv (Rai, Mediaset, Sky, Sportitalia, 7 Gold), i principali giornali (Corriere della Sera, Repubblica, Gazzetta dello Sport, Corriere dello Sport, Tuttosport) e siti web italiani del settore, e una diretta Rai di tre ore nella serata del 24.
"L'occasione sarà propizia per tracciare insieme alla Federazione ed agli operatori del settore le necessarie basi programmatiche atte a istituzionalizzare l'evento a Taormina anche per le prossime edizioni. In questo modo si punta in maniera qualificata alla destagionalizzazione del sistema turistico in un'accoppiata che vede Turismo e Sport leve determinanti per affermare la Sicilia come sede di eventi sportivi di rilevanza e prestigio" ha detto ancora l'assessore Li Calzi.
Il Calciomercato a Taormina vedrà la presenza della dirigenza di tutte le squadre professionistiche, unitamente quindi a direttori sportivi, procuratori sportivi. L'evento verrà supportato da un circuito di alberghi e attività produttive ad essi collegati. Oltre al presidente federale Carlo Tavecchio, al quale sarà consegnato il Premio "Taormina - Raimondo Lanza di Trabia", saranno presenti Marco Bogarelli, presidente Infront Italy; e i direttori sportivi associati all'ADISE che nella passata stagione sportiva hanno vinto i rispettivi campionati professionistici o conseguito comunque la promozione alla serie superiore: Giuseppe Marotta (Juventus, campione d'Italia), Pantaleo Corvino (Bologna, neopromosso in serie A), Cristiano Giuntoli (Carpi, neopromosso in serie A), Ernesto Salvini (Frosinone, neopromosso in serie A), Giovanni Dolci (Como, neopromosso in serie B), Angelo Mariano Fabiani (Salernitana, neopromosso in serie B) e Domenico Teti (Novara, neopromosso in serie B).

 

LEGGI ANCHE: Un milione di turisti stranieri per il Brasile durante i mondiali

I ritiri estivi delle squadre di Serie A e il legame che resiste tra calcio e territori

Squinzi: "Lo sport moltiplica il turismo"

Juve in ritiro a casa, Torino spera nel ritorno economico milionario

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più