fbpx
Palazzo Reale Torino

Dal Mibact 700mila euro di fondi per promuovere residenze reali, castelli, ville e giardini storici del Piemonte e di altre sei regioni italiane

Forte di un vasto e magnifico patrimonio storico, artistico e architettonico, il Piemonte si trova al centro di un progetto del Mibact volto a rafforzare la promozione turistica interna di residenze reali, castelli, ville e giardini: dalle splendide ville dell’area dei laghi alle dimore disseminate sulle colline, che costituiscono un’eccellenza unica di grandissimo valore, diventato nel tempo un forte elemento attrattivo.

“Esperienze innovative di turismo culturale – Residenze reali, ville, castelli e giardini storici” è l’iniziativa di cui è capofila la Regione Piemonte ma che vede unite in sinergia anche Liguria, Lombardia, Veneto, Valle d’Aosta, Emilia Romagna e Lazio. Il Ministero ha messo a disposizione 350mila euro per azioni congiunte delle sette regioni a sostegno del sistema. Ulteriori 350mila euro, coperti per il 10% circa da fondi regionali, sono stati inoltre stanziati per la sola Regione Piemonte.

L’obiettivo è favorire l’ampliamento dell’offerta turistica rivolta a precisi segmenti di mercato - family, affluent e MICE (meetings, incentives, conventions and exhibitions) - ma anche rafforzare la presenza di residenze, giardini e ville storiche come location per grandi eventi, nelle attività legate al wedding e per produzioni cinematografiche, pubblicitarie e di moda.

Il primo passo di questa collaborazione è stata la mappatura completa di tutti i siti, che verranno quindi inseriti e valorizzati all’interno di itinerari regionali e interregionali mettendo a sistema il grande patrimonio presente delle sette regioni. Saranno predisposti pacchetti turistici con nuovo materiale informativo in quattro lingue e realizzato un calendario comune degli eventi. Tra le azioni di comunicazione, è prevista una strategia di marketing digitale, via social media e tramite un mini-sito dedicato che conterrà le informazioni e i link ai prodotti turistici.

Dal canto suo, il Piemonte con la DMO Piemonte Marketing coordinerà azioni per testare e promuovere il prodotto sui mercati italiano ed esteri di riferimento, con incontri previsti in maggio a Parigi, Monaco di Baviera, Colonia e Londra, e con eventi e fiere di settore, come il TTG di Rimini, il più importante evento italiano, durante il quale verranno presentate le eccellenze turistiche legate alle Residenze Reali. Per gli operatori sul territorio di tutte le regioni, tra giugno e settembre, sarà organizzata una serie di workshop a Torino, Milano e Roma per illustrare le opportunità legate ai matrimoni e alle produzioni cinematografiche.

riccardo caldara 180x226

Riccardo Caldara

Twitter @riccardocaldara

 

LEGGI ANCHE: Piemonte, accordo con il MiBACT per il piano del paesaggio

Castelli e abbazie, il MiBACT lancia il bando per 13 immobili da aprire al pubblico

Un ecosistema digitale in aiuto di cultura e turismo del Piemonte

Nella foto, Palazzo Reale a Torino

 

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più