fbpx

Da Nord a Sud, Fidal e Anci hanno premiato le città che promuovno l'attività fisica tra i residenti

Il benessere e la qualità della vita dei cittadini sono un punto cardine per la promozione del territorio. Avere a cuore la salute psicofisica dei residenti significa creare le condizioni affinché essi possano vivere al meglio l’area urbana, sfruttando gli spazi verdi e dei percorsi pubblici pensati per correre e camminare.

Per il 2018 sono 8 le città italiane che hanno ottenuto la Bandiera Azzurra, un prestigioso riconoscimento dedicato ai Comuni che si sono distinti per l’impegno nella promozione della corsa e della camminata come strumento per il benessere di chi vive la città. Le Bandiere Azzurre vengono assegnate dalla Federazione Italiana Atletica Leggera alle città che fanno parte della rete “Città della Corsa e del Cammino” ideata ed istituita dalla Fidal e dall’Anci.

Per l’attribuzione del premio sono stati presi in considerazione alcuni parametri tra cui la presenza di percorsi pubblici adeguati e certificati dalla Fidal, spazi verdi qualificati, eventi e attività realizzati. Lo scopo del progetto è sensibilizzare sia le amministrazioni sia i cittadini a temi importanti come la salute, il benessere e la pratica di attività fisica per combattere la sedentarietà e i problemi che ne derivano.

L’assegnazione della Bandiera significa aver intrapreso un cammino virtuoso per la valorizzazione della città e dei suoi abitanti. Nel 2018 i comuni premiati sono Milano, Valdengo, Cosenza, Catania, Pesaro, Napoli, Valdobbiadene e Cagliari, le quali saranno protagoniste di un tour che partirà il 15 aprile da Milano, percorrendo tutta la penisola, da Nord a Sud e sulle Isole, fino a giungere a Cagliari nel mese di ottobre. Inoltre è stata creata un’applicazione per smartphone che consentirà di fruire delle informazioni già disponibili sui percorsi certificati Fidal e di contribuire alla segnalazione di nuovi tragitti, oltre ad una serie di funzioni dedicate proprio alla salute, alla sostenibilità ambientale e alla socializzazione tra corridori e camminatori.

 

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più