fbpx

Il Pil del turismo in Liguria vale oltre 7 miliardi di euro, ma per ogni presenza turistica in regione si attiva un Pil di 64 euro nel resto d’Italia

 

Vale più di 7 miliardi di euro il prodotto interno lordo generato dal turismo in Liguria. I dati sono stati elaborati dall’Osservatorio Turistico Regionale, gestito da Regione Liguria e Unioncamere Liguria, che ha pubblicato il report sul Valore Aggiunto del Turismo in Liguria (il documento completo è disponibile a questo link).

“Con circa 75 milioni di presenze turistiche stimate nella regione (comprese quelle dei turisti delle abitazioni private) – ha spiegato Angelo Berlangieri, assessore al Turismo della Regione Liguria – il turismo rappresenta un’importante iniezione di risorse economiche sul territorio ligure, il cui impatto va oltre il mero ammontare della spesa sostenuta dai turisti”.

È stato calcolato che, nel 2012, i 5,504 miliardi di euro spesi dai turisti che hanno visitato la Liguria abbiano attivato nella regione 3,672 miliardi di euro di produzione (10,014 miliardi di euro nel resto d’Italia), tra effetti diretti e indiretti. 7,033 sono appunto i miliardi di euro di Pil generati dal turismo in Liguria, dentro e fuori la regione.

Circa un terzo di questa cifra è generato all’interno del territorio regionale (2,267 miliardi di euro), mentre i restanti due terzi nelle altre regioni italiane (4,766 miliardi di euro), grazie allo scambio interregionale dovuto all’importazione sul territorio ligure di beni e servizi necessari alla soddisfazione della domanda turistica.

Il Pil generato dal turismo in Liguria incide per circa il 5% sul prodotto interno lordo totale regionale, mentre la spesa turistica in Liguria genera un ammontare di importazioni dalle altre regioni italiane e dall’estero di 4,117 miliardi di euro (di cui circa il 90% dalle altre regioni italiane e il restante circa 10% dall’estero).

La spesa dei turisti in Liguria determina un’occupazione in Liguria stimata pari a 29.100 Unità Di Lavoro pari al 4,5% dell’occupazione regionale e 83.150 nel resto d’Italia, pari allo 0,3% sul totale della forza lavoro. Le Unità di lavoro attivate in Liguria sono per quasi il 60% dei casi rappresentate da lavoratori dipendenti e per circa il 40% da lavoratori autonomi. Ogni presenza turistica in Liguria, nel complesso, genera un Pil di 30 euro in regione e di 64 euro nel resto d’Italia.

Insomma, il turismo nella regione del Nordovest è un moltiplicatore di Pil per tutto il territorio nazionale.

 

LEGGI ANCHE: La Liguria fa fuochi e fiamme

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più