fbpx

Negli ultimi anni il turismo viene considerato un fattore strategico di sviluppo territoriale. Le città si organizzano per individuare gli attrattori e le opportunità di crescita dei territori, valorizzando tutto ciò che ha a che fare con l’autenticità, l’arte e la cultura.

La città di Cosenza per i prossimi 24 e 25 di ottobre ha istituito un Forum dedicato al turismo, che si svolgerà presso il Castello Svevo, dove si discuterà di nuovi modelli per la governance urbana, la gestione e la valorizzazione del patrimonio culturale e lo sviluppo di nuove imprese nel settore turistico. L’iniziativa promossa dall’Assessorato alla Comunicazione, Turismo e Marketing Territoriale, capeggiato da Rosaria Succurro, permetterà un confronto reale tra istituzioni, associazioni di categoria, responsabili di musei, albergatori, imprese turistiche, agenzie e tour operator. Il Forum sarà anche un modo per condividere esperienze e apprendere in che modo l’arte e la cultura incidono sul benessere economico e sociale di un territorio. Uno dei punti di forza di questo evento sarà la possibilità di fare rete, sviluppare idee valide e trasformarle in programmi e progetti integrati e partecipati. Iniziative come questa sono fondamentali per la crescita dei territori, perché partono da esperienze reali che condivise creano valore, nuove idee e nuovi progetti. L’istituzione si apre verso tutti gli attori locali e costruisce insieme a essi un percorso di valorizzazione e promozione, grazie anche a tavoli tematici per formare e informare tutti gli stakeholders. La città dei Bruzi ha intrapreso questo cammino di miglioramento dell’esperienza turistica del visitatore e ha incrementato i flussi, grazie a una serie di iniziative che in questi anni le hanno permesso di emergere nel panorama turistico, in particolar modo nel settore della cultura e degli eventi. Il forum dedicato al turismo è un nuovo passo verso il consolidamento della strada intrapresa e porrà l’accento anche sugli strumenti innovativi per lo sviluppo strategico del territorio.

 

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più