fbpx
Wifi°Italia°it

 Avviato il progetto per consentire la connessione gratuita a Internet per residenti e turisti. Il punto di svolta per un approccio digital ai flussi turistici

Dopo circa un anno dall’avvio dei lavori tra MiBACT, Ministero dello Sviluppo Economico e Agenzia per l’Italia digitale (di cui vi avevamo informato a suo tempo), è stato lanciato ufficialmente il progetto battezzato “WiFi°Italia°it”: in breve, grazie a una app per smartphone e a un unico sistema di accesso, tutti avranno la possibilità di connettersi alla rete wi-fi gratuitamente usufruendo dei servizi che le realtà territoriali offrono.

Soggetti privati e operatori possono aderire spontaneamente al progetto per offrire copertura gratis a Internet: al momento sono stati sottoscritti protocolli d’intesa tra il Mise e le Regioni Emilia Romagna, Toscana e la provincia di Trento, mentre nelle scorse settimane sono partiti progetti pilota a Roma, Milano, Firenze, Prato, Bari e la zona del Polesine in Veneto. Per usufruire del servizio, come spiega il video di presentazione qui sotto, sarà sufficiente scaricare l’app , registrarsi e navigare automaticamente nei punti di accesso alla federazione di reti WiFi°Italia°it, usufruendo di contenuti e servizi dell’ecosistema Turismo che via via saranno messi a disposizione.

{youtube}ez6jOVU6HOo{/youtube}

Il processo che consente di federare le reti pubbliche e private ha tra i suoi obiettivi principali proprio far crescere la rete nei luoghi del turismo e della cultura e sfruttare le reti esistenti per arricchire di dati l’ecosistema del turismo: WiFI°Italia°it rientra nel progetto dell’Unione Europea WiFi4EU, volto a creare in territorio comunitario un mercato unico digitale offrendo wi-fi gratuito per gli europei. Obiettivo di WiFi4EU è quello di offrire accesso a Internet di alta qualità a residenti e visitatori in tutta l’Europa nei principali centri della vita comunitaria.

Come ha detto il ministro di Cultura e Turismo, Dario Franceschini, “la nuova app Wifi°Italia°It è uno strumento indispensabile per il turismo, settore in crescita esponenziale che può e deve essere governato tramite il digitale. Il Wifi può essere uno straordinario strumento per aiutare a promuovere un turismo diffuso, segnalando i siti sovraffollati e suggerendone altri in prossimità, e per fare sempre più dell’Italia una meta di un turismo colto, sostenibile e intelligente”.

Parafrasando il linguaggio istituzionale del ministro, diciamo che WiFi°Italia°it può a buon diritto essere considerato il punto di partenza per una fase pienamente digitale del turismo italiano.
Dopo anni di convegni, dibattiti e toni tra l’allarmato e il rassegnato, prende infatti vita l’assioma che da anni sentiamo (giustamente) ripetere: nell’era dei social network, consentire a tutti i turisti stranieri di vivere l’Italia senza roaming e limiti di accesso alla rete non è solo un servizio da offrire, è un dovere per il nostro sistema turistico.

Immaginate le difficoltà, e quindi il malumore, del “classico” turista asiatico che scatta una foto a un monumento: per condividere quelle immagini con i propri contatti, fino a ieri doveva contare sulla connessione dell’hotel, ore dopo lo scatto. Ora, grazie a WiFi°Italia°it, si annullano le distanze spazio-temporali tra esperienza turistica e condivisione sui social network: è chiaro a tutti il potenziale promozionale di questa innovazione.
A fine estate potremo fare un primo bilancio del progetto. Quel che è certo è che abbiamo finalmente intrapreso un cammino che non sarà più possibile fermare.

 

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più