fbpx

I tempi della promozione turistica individuale in Piemonte sono finiti, ora il marketing del territorio si farà in forma aggregata tra tutti i soggetti. Fondamentale il rapporto pubblico-privato

Anche la Regione Piemonte si affida al modello DMO (Destination Management Organization) che ha ripensato completamente la governance del turismo in molti Paesi. Una legge quadro regionale messa a punto dall’assessora Antonella Parigi ed approvata il 5 luglio dal Consiglio regionale apre per il turismo piemontese una stagione nuova, nella quale i privati avranno un ruolo più attivo.
“Con questa riforma - sostiene Parigi - diamo vita ad un modello di gestione che coinvolge tutti gli attori del sistema, ottimizza il lavoro di promozione e ci permette di essere in linea con le moderne dinamiche del settore. Oggi è necessario sviluppare adeguate strategie di marketing, a partire da una più efficace presenza sul web, con scelte maggiormente orientate alle caratteristiche della domanda e alle reali esigenze e aspettative delle diverse tipologie di turista, caratterizzando e posizionando al contempo il marchio Piemonte sul mercato turistico internazionale”.
L’impianto normativo regionale sul turismo era vecchio ormai di 20 anni e necessitava di una revisione per adeguare la competitività turistica piemontese agli scenari del mercato contemporaneo. Il punto focale è la creazione di un’agenzia per la promozione e lo sviluppo turistico, la DMO Turismo Piemonte appunto, che si occuperà della formulazione delle azioni strategiche, organizzative e operative alla base dell’offerta turistica.
Il nuovo soggetto, anche in un’ottica di contenimento dei costi, assorbe le funzioni che erano della società Sviluppo Piemonte Turismo e dell’Istituto per il Marketing dei Prodotti Agroalimentari (IMA Piemonte) ed è aperto alla partecipazione delle Atl, delle Camere di Commercio e di altri soggetti pubblici e privati interessati alla promozione e allo sviluppo del turismo in Piemonte. La Regione manterrà la maggioranza e potranno entrare diversi partner privati qualificati, come Arpiet, Confcommercio e altri. La nuova agenzia avrà competenze vaste che andranno dalla promozione sportiva a quella in campo enogastronomico.

Pietro Martinetti

LEGGI ANCHE: Turismo in Lombardia, 2015 anno di crescita per tutte le province

Facciamo CulTurismo, il Piemonte “mostra i muscoli” in Rete

Nella foto, la Sacra di San Michele, monumento simbolo del Piemonte. Foto di Elio Pallard, licenza Creative Commons

 

 

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più