fbpx
Ogliastra Blue Zone

Un nuovo progetto valorizza le dimensioni della qualità della vita nella terra dei centenari: benessere ambientale, stili di vita, abitudini alimentari

Ci avevano già pensato le Marche nel 2015, ora prova anche la Sardegna a valorizzare in chiave turistica una delle caratteristiche della sua popolazione: la longevità. In questo caso è riferita ai paesi dell’Ogliastra per una delle dimensioni qualificanti della qualità della vita in Sardegna, da tempo all’attenzione di scienziati, media e opinione pubblica di tutto il mondo.

L’Ogliastra è uno dei posti al mondo in cui si vive più a lungo ovvero che offre le maggiori speranze di vita alla nascita. Questo, come la letteratura ha ampiamente chiarito, è dovuto in minima parte a fenomeni genetici (25%) e per lo più a fattori ambientali, a stili di vita e abitudini alimentari (75%).

La Regione Sardegna ha così dato il via al progetto Esperienza Ogliastra Blue Zone, incentrato sulle quattro dimensioni principali della qualità della vita in Sardegna: ‘Blu Vita’, ‘Blu Mare’, ‘Blu Cielo’ e archeologico. Si tratta di percorsi strutturati come prodotto turistico, inseriti nelle strategie regionali di destagionalizzazione. Nella ‘blu zone’ sarda i visitatori potranno vivere esperienze di vacanza e di vita impareggiabili grazie a itinerari incentrati sui paradisi naturalistici tra montagna e mare e sui prodotti enogastronomici locali.

"Il sistema di offerta dell’Ogliastra – sottolinea Francesco Morandi, assessore del Turismo, Artigianato e Commercio della Regione Sardegna – sarà un’esperienza fondata sulle emozioni che il territorio è in grado di offrire ai turisti, che la Regione proporrà sui mercati nazionali e internazionali e promuoverà nell’ambito di grandi eventi, quali la centesima edizione del Giro d'Italia, e appuntamenti fieristici, come il Wtm di Londra del prossimo novembre".

L’invito è quindi a guardare alla Sardegna come a una terra per giovani che qui possono costruire la propria esistenza contando su una straordinaria qualità di vita e sul conseguente "invecchiamento di successo". Tra le molteplici opportunità e attrazioni che la Sardegna offre come isola della qualità della vita, ora c’è anche il progetto Esperienza Ogliastra Blue Zone.

Le Blue Zone – così definite dai ricercatori – sono aree demografiche o geografiche del mondo in cui gli abitanti vivono più a lungo della media. Le zone individuate sono cinque: l’Ogliastra in Sardegna, la penisola di Nicoya in Costa Rica, Loma Linda in California, l'isola greca di Icaria e l’isola di Okinawa in Giappone. L’Ogliastra detiene il primato mondiale della longevità maschile, Okinawa quella femminile.

 

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più