fbpx

Nuove opportunità per lo sviluppo regionale grazie ai bandi dedicati ai borghi

Autenticità, identità e tradizione sono i tre capisaldi per la crescita della Calabria. Ne è convinta la Regione che negli ultimi tempi sta puntando molto sui borghi e sul turismo lento, al fine di donare nuove opportunità a questo territorio. Si parla di destagionalizzare, di valorizzare l’esistente e di incentivare un turismo diverso, capace di attrarre nuovi flussi, in particolar modo quello dei viaggiatori, i quali amano scoprire e assaporare il paesaggio e la storia dei borghi calabresi. Il nuovo bando regionale dedicato ai borghi prevede un investimento record di 136 milioni di euro, 100 dei quali destinati ai Comuni e 36 ai privati (link al bando).

Si dona attenzione dunque ad attività artigianali ed artistiche, forme di ospitalità extralberghiera come bed&breakfast, ostelli ed affittacamere, ristorazione tipica e organizzazione di servizi. Una visione ampia e complessiva di quello che è il comparto turistico calabrese, fatto di tanti paesini ricchi di peculiarità, autentici, capaci di emozionare e soddisfare anche il turista più esigente. I contributi messi a disposizione ammontano ad un massimo di 200 mila euro, i quali si sommano al 60% destinato ai privati ed è elevabile del 10% se sono giovani e donne a presentare proposte progettuali.

Inoltre sono previsti 100 interventi totalmente finanziati, destinati solamente ai giovani, che non possono concorrere con i privati fino a 70 mila euro e sotto forma di start-up. La Calabria vuole dunque potenziare e migliorare la sua offerta turistica, coinvolgendo i giovani nella valorizzazione di aspetti fino ad oggi marginali, ma che possono far crescere il territorio dal punto di vista non solo economico ma sociale.

I borghi rappresentano l’anima della Calabria, essi custodiscono saggezza e tradizioni, la loro valorizzazione a fini turistici può essere la svolta per scongiurare lo spopolamento e la progressiva emigrazione dei giovani. Questi bandi ad essi dedicati sono un provvedimento fondamentale per arricchire l’offerta turistica e soprattutto per incentivare la nascita di nuove attività imprenditoriali, capaci di stimolare uno sviluppo sano di tutto il territorio calabrese.

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più