fbpx

Parte bella seconda metà di giugno da Policoro nello Ionio la traversata dell'Adriatico riservata ai ragazzi, con il sostegno del MIUR. Scambi culturali nei diversi porti, tra dieta mediterranea, Expo, sport e lotta all'obesità


Dallo Ionio al nord dell'Adriatico in barca a vela, per la formazione dei ragazzi, la dieta mediterranea, lo sport e il contrasto all'obesità infantile, con il supporto del Ministero dell'Istruzione.
Si chiama "Sano è lucano, sulla rotta adriatica per Expo Milano 2015" il progetto formativo della Regione Basilicata realizzato in collaborazione con il Circolo Velico Lucano di Policoro, destinato agli studenti e agli insegnanti delle istituzioni scolastiche della Basilicata. Nell'ambito di questa iniziativa, spiegano dalla Regione, per Expo 2015 "Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita" è prevista una traversata in barca a vela sulla rotta adriatica e dei gemellaggi in diversi porti per raccontare i risultati e condividere l'esperienza con le scuole di altre regioni (Puglia, Abruzzo, Marche ed Emilia Romagna) e per approfondire insieme la cultura della dieta mediterranea e il contrasto all'obesità giovanile.
Il percorso formativo partirà dalla seconda metà di giugno dal porto di Policoro, nel Mar Ionio, sino a quello di Venezia, facendo scalo a Brindisi, Pescara, Ancona, Pesaro (da dove è partita un'altra veleggiata formativa dell'Adriatico) e Ravenna. In ogni tappa gli studenti potranno mettere in relazione le proprie conoscenze con quelle delle regioni coinvolte.

L'iniziativa trova il sostegno del Ministero dell'Istruzione che sta invitando alla massiccia partecipazione di scuole, università e mondo della ricerca all'esposizione universale per promuovere la corretta alimentazione e per trasmettere il messaggio della sostenibilità. In questa fase si stanno coinvolgendo enti di promozione sportiva, coordinatori di educazione fisica, insegnanti e scolaresche dei vari istituti per supportare gli allievi nella ricerca del gusto e del cibo sano.
Per aderire al progetto e offrire le proprie conoscenze in ambito storico, culturale, ambientale e culinario, contattare il Circolo velico di Policoro: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., tel. 0835910097.

LEGGI ANCHE: Il giro dell'Adriatico in 80 giorni per i ragazzi parte da Pesaro

L'Italia val bene una dieta

La Basilicata a Expo mette in mostra il suo successo

Basilicata, continua la "bella stagione" del turismo regionale

Alleanza maremmana per la vela e il turismo sportivo

 

Fonte foto: circolovelicolucano.it

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più