fbpx

Sperando che il tempo regga... Un'amara riflessione sul turismo, quella che Massimo Esposti ha scritto su Toolbox, il suo blog su Il Sole 24 Ore: camminiamo ogni giorno sul territorio più prezioso del mondo, l'Italia, ma consideriamo il settore turistico una "Cenerentola" sempre esclusa dai "grandi giochi politici".

E "l'unico appiglio cui si guarda cos'è? Il tempo, sperando che tenga dopo le bizze di inizio estate". Mentre imprenditori e associazioni di settore hanno il "compito di fronteggiare non solo un'agguerrita concorrenza estera, ma anche il fronte interno di una burocrazia asfissiante".

Se mai vi capitasse di andare a Zurigo, fate una passeggiata sulla  Bahnhofstrasse. Potrete dire di avere camminato sulla strada più cara del mondo sia per i negozi esclusivi che dalla stazione si distendono fino al lago, sia per i sottostanti, superblindati caveau di moltissime banche.  Inutile nascondere un po' di invidia, ma anche noi in Italia camminiamo su quello che potrebbe essere il territorio, e lo è, più prezioso del mondo. Eppure lo sfruttiamo in tutti i più orrendi modi eccetto per quello che potrebbe aiutare il paese in affanno: il turismo.

(Continua a leggere sul blog di Massimo Esposti per Il Sole 24 Ore)

LEGGI ANCHE: Bruno Caprioli - Tra meteo e turismo è quasi guerra: e se si creasse una “certificazione”?

 

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più