fbpx

Ministero degli Esteri e Touring Club Italiano lanciano una carta che permetterà a turisti (anche italiani) residenti all’estero di accedere a sconti e offerte in 6000 strutture turistiche e alberghiere

 

Il Ministero degli Esteri e il Touring Club Italiano hanno presentato ieri il progetto “Carta Turistica Socio Estero Touring Club”, che dopo la firma congiunta del protocollo d’intesa potrà partire ufficialmente. Obiettivo: permettere a turisti stranieri e italiani residenti all’estero di usufruire, attraverso una card che costa 25 euro l’anno, di una serie di sconti, vantaggi e agevolazioni presso circa 6000 strutture turistiche in tutta Italia.

Promuovere un turismo in entrata di qualità, facilitando i viaggi nel nostro Paese: la carta presentata dalla Farnesina e dal TCI punta a fornire informazioni e convenzioni con lo scopo di migliorare la qualità e la percezione del turismo nel nostro Paese. “Ogni anno vengono qui 46 milioni di stranieri” ha infatti spiegato Franco Iseppi, presidente del Touring Club; “la percentuale di turismo estero nel totale italiano è aumentata del 10% in trent’anni” e può crescere ancora, considerato il bacino di 400 milioni di turisti che hanno scelto l’Europa e il Mediterraneo. Eppure, ha continuato Iseppi, “gli italiani ancora oggi spendono fuori dal Paese 11 miliardi in più di quanto gli stranieri non facciano qui da noi, è una questione che bisogna interiorizzare e riequilibrare”. “Puntiamo ad un turismo ampio e di qualità che dia una mano all’economia italiana”, ha dichiarato da parte sua  il segretario generale della Farnesina, Michele Valensise, affermando che la carta può essere un incentivo a scoprire la terra delle origini per la folta comunità italiana che vive fuori dai nostri confini.

Con la “Carta Turistica Socio Estero” sarà coperta (e scontata fino al 30%) ogni categoria di servizi turistici: dagli alberghi agli agriturismi alle case vacanza, dai ristoranti ai musei passando per cantine, centri benessere, parchi naturali e altro ancora. “Affinché il turismo italiano funzioni bene, deve essere riconosciuto come un prodotto di sistema”.

I servizi accessibili con la carta presentata dal Ministero degli Esteri e del Touring Club Italiano sono consultabili su www.touringcard.it.

 

LEGGI ANCHE: La Provincia di Rimini aderisce alla Romagna Visit Card

Roma interattiva per una città a dimensione di famiglia

Legambiente e TCI premiano le migliori località balneari italiane: vince la Sardegna

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più