fbpx

A dieci anni dalla prima edizione, si è svolto il 25 e il 26 ottobre a Cipro l'XI Forum europeo del turismo. A quello che è considerato uno dei più grandi eventi del settore nel Vecchio Continente hanno partecipato i maggiori esponenti del turismo, sia del settore pubblico sia di quello privato. Questo Forum, infatti, costituisce un'occasione importante per accademici, ricercatori e istituzioni locali di discutere e confrontarsi sulle esperienze acquisite e sui progetti per il futuro del turismo.

In particolare, l'edizione cipriota del 2012 ha avuto due principali temi di discussione: da una parte le strategie da adottare per incrementare i flussi turistici verso l'Unione Europea; dall'altra, si è analizzata la situazione relativa alle pratiche di rilascio di un visto europeo, tema su cui si è registrato un ampio consenso circa la necessità di semplificare le procedure burocratiche, anche e soprattutto l'utilizzo di Internet.

"La sfida che abbiamo davanti è di promuovere l'Europa come destinazione turistica di qualità, con caratteristiche comuni e altre specifiche di ciascun Paese - ha dichiarato il ministro del Turismo ospitante, il cipriota Neoclis Sylikiotis -. I turisti sono chiamati a confermare l'immagine di una destinazione di qualità, moderna e matura, in grado di offire servizi e attività di alto livello in ogni settore".

In rappresentanza della Commissione Europea, Pedro Ortun Silvan (direttore generale per l'Impresa e l'Industria) ha confermato il forte impegno della Commissione presieduta da Barroso per promuovere l'Europa in tutto il mondo, e ha sottolineato la determinazione delle istituzioni continentali per una semplificazione delle procedure relative ai visti.

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più