fbpx

DMAI – Destination Marketing Association International, l’associazione internazionale delle organizzazioni che si occupano di marketing territoriale, ha annunciato l’ideazione di un nuovo strumento grazie al quale sarà possibile misurare l’impatto economico provocato dai grandi eventi sportivi nei territori che li ospitano.

Circa un anno e mezzo fa, DMAI lanciò Event Impact Calculator, dispositivo che permette alle località di calcolare la portata economica degli eventi come congressi, convention e fiere, così da consentire stime e strategie alle istituzioni pubbliche e private che predispongono politiche di sviluppo del territorio. Forte di questo strumento, quindi, DMAI ha quindi iniziato a sviluppare un nuovo modulo più specifico e indirizzato all’impatto economico degli eventi di matrice sportiva.

Il nuovo strumento sarà elaborato dalla Tourism Economics (una società di Oxford Economics), la medesima società che aveva sviluppato l’Events Impact Calculator, e analizzerà la spesa diretta effettuata durante gli eventi sportivi, per calcolarne poi l’impatto (diretto e indiretto) in termini di occupazione, tasse pagate e diversi altri indicatori significativi.

Da luglio 2013, dunque, DMAI dovrebbe lanciare questo nuovo strumento di calcolo, il cui obiettivo è quello di fornire agli stakeholder uno standard di settore di immediato utilizzo.

 

LEGGI ANCHE: Turismo sportivo, i viaggi che continuano a crescere

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più