fbpx

Webmarte.tv, portale di informazione online del Siracusano con sede ad Augusta, nei giorni scorsi ha pubblicato una lettera dell'avvocato Aldo Modica, presidente dell'ASI (Alleanza Sportiva Italiana) di Siracusa.

La lettera dell'avvocato Modica contiene una riflessione di grande rilevanza per il dibattito sull'importanza dello sport per il turismo e il marketing territoriale, e attraverso questa riflessione Modica prova a spostare il punto di vista tradizionale per mettere in luce la rilevanza sociale ed economica dello sport per l'ambito turistico.

La missiva di Aldo Modica inizia infatti così:

 

Non è lo sport che ha bisogno del sostegno delle amministrazioni pubbliche, è esattamente il contrario, i comuni non possono più fare a meno del sostegno del mondo dello sport. Il turismo sportivo lo dimostra. Il segmento del settore turistico legato alla pratica sportiva ed agli eventi, continua da espandersi nonostante la crisi. Il mese scorso durante la Borsa Internazionale del Turismo di Milano è stata presentata l’anteprima del convegno “Tourism for Sport”, che si svolgerà a maggio proprio a Milano. Nell’occasione sono stati presentati i dati sul turismo sportivo che ha ormai raggiunto un giro d’affari a livello mondiale pari a circa quattrocentottanta miliardi di euro. E in Italia, questo turismo coinvolge circa dieci milioni di persone, con più di sessanta milioni di pernottamenti, rappresentando un fatturato complessivo annuo di oltre otto miliardi di euro.

(Continua a leggere sul sito di Webmarte.tv)

 

LEGGI ANCHE: Turismo sportivo, i viaggi che continuano a crescere

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più