fbpx

“Quando si parla di marketing territoriale il burocrate e il politico guardano alle tradizionali 'fiere', 'borse' e 'borsette' dove si ha ormai solo l’illusione di incontrare buyers e stakeholders. I veri centri di promozione, scambio e business sono diventati, invece, le fiere e le feste che, organizzate in maniera curata, si svolgono principalmente nelle piazze e nei centri urbani del Nord-Italia, dove hanno ben compreso anche il valore sociale di tali eventi e li valorizzano al massimo”

A parlare così sono i responsabili ACAB (Associazione Commercianti Ambulanti BAT, dove BAT indica la sigla della provincia Barletta-Andria-Trani), sull'edizione locale de il Quotidiano Italiano.

Con queste parole, l'associazione di commercianti della provincia pugliese rivendica con orgoglio la propria funzione di veicolo promozionale per il territorio di riferimento. Funzione pienamente riconosciuta dagli "entusiastici apprezzamenti per la bontà dei prodotti presentati e per l’attitudine alle pubbliche relazioni in giro per l’intera penisola" manifestata nelle sagre, nelle feste e nelle fiere popolari che si svolgono nella nostra Penisola. E funzione anche economica dimostrata dalla presenza in quei luoghi dei "veri buyers, i titolari di esercizi commerciali, rappresentanti di catene e della grande distribuzione, spinti dagli stessi consumatori che una volta assaporati i nostri prodotti in queste manifestazioni sono i primi a richiederli e ricercarli negli esercizi commerciali del luogo ed ecco che la catena viene a comporsi e nasce il sano business basato sul reale apprezzamento dei prodotti".

Quando il “fai da te” si rivela strumento più efficace di qualunque campagna promozionale studiata intorno a un tavolo istituzionale. E’ quanto stanno sperimentando da qualche tempo i soci ACAB (Associazione Commercianti Ambulanti Bat) che continuano a riscuotere entusiastici apprezzamenti per la bontà dei prodotti presentati e per l’attitudine alle “pubbliche relazioni” in giro per l’intera penisola. Gli ultimi appuntamenti di successo per i nostri conterranei professionisti del commercio ambulante si sono tenuti a Pordenone, a Cremona e a Carpi.

(Continua a leggere sul sito del Quotidiano Italiano - BAT)

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più