fbpx

750 ristoranti, 280 produttori agricoli, 250 botteghe e 72 consorzi: sono questi i numeri di partenza di www.vetrina-toscana.it, il nuovo portale della Toscana che mette in rete le aziende e i soggetti che valorizzano i prodotti tipici a filiera corta del territorio regionale.

Mette in rete in due sensi: perché offre una notevole visibilità web a una serie di imprese e aziende, e perché consente loro di farsi forza l’un l’altro con la possibilità di condividere esperienze, competenze, visibilità e idee. Oltre, naturalmente, ai prodotti tipici, vero cuore del progetto promosso dagli assessorati regionali al turismo, all’agricoltura e alle attività produttive, in collaborazione con Unioncamere Toscana.

Il portale sarà gestito da Fondazione Sistema Toscana, e vi si potranno trovare tutti i ristoranti che decideranno di aderire (gratuitamente) e che pubblicheranno i propri menù, con la possibilità per i visitatori online di prenotare direttamente dal sito e, come avviene su siti come TripAdvisor, di commentare e di esprimere il proprio gradimento.

Un’altra sezione di “Vetrina Toscana” è quella dedicata interamente alla presentazione delle botteghe aderenti all’iniziativa, che – come spiega il sito – “privilegiano i prodotti agroalimentari regionali, facendone l’elemento caratterizzante del proprio assortimento, contribuendo così a rivitalizzare tutto un settore economico di piccole imprese che sono riuscite finora a mantenere viva la cultura dei prodotti alimentari tradizionali”. Dalla home page sono inoltre accessibili le pagine riservate alle descrizioni dei prodotti tipici e dei produttori del territorio: per iscriversi le imprese devono aver precedentemente “sottoscritto un disciplinare che le impegna ad integrare permanentemente la propria offerta merceologica con prodotti provenienti dalla ?liera produttiva toscana” spiega ancora il portale.

Vi è poi la sezione dedicata agli eventi, alle feste, le fiere e le sagre su tutto il territorio regionale, e nella “Press Room" una serie di fotogallery e contenuti multimediali.

“Il portale Vetrina Toscana – ha spiegato l’assessore alla cultura e al turismo della Regione Toscana, Cristina Scaletti – diventa un modello da imitare tra filiera corta dell’enogastronomia, qualità delle produzioni artigianali e territori unici. La cultura è il filo rosso che lega la maggior parte degli eventi presenti. Infatti hanno aderito anche 128 musei regionali coinvolti negli appuntamenti enogastronomici”. Un’offerta pienamente integrata, quindi, per promuovere e valorizzare online il potenziale territoriale ed enogastronomico della Toscana.

 

LEGGI ANCHE: Tutti gli eventi della Toscana in un unico portale dedicato ai turisti

Il Giappone a lezione di agriturismo in Toscana

 

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più