fbpx

Primavera di crescita per i prezzi degli hotel in tutta Europa, ma in particolare per l'Italia, dove una notte in un albergo veneziano può costare quasi 300 euro, primato assoluto nel Vecchio Continente.

La Nazione, quotidiano di Firenze, dà spazio al Trivago Hotel Price Index di maggio, e mostra dati non certo confortanti per chi vorrebbe visitare una città d'arte italiana ma ha un budget limitato: se Venezia, con i suoi 281 euro a notte, è la città più cara d'Europa, anche altrove il low cost non è di casa: 165 euro a notte a Firenze, 145 a Milano, 128 a Siena, 110 a Torino e così via. Decisamente più abbordabili, a quanto pare, gli hotel delle località turistiche della Spagna: a Saragozza una notte costa mediamente 63 euro, a Malaga 76, a Valencia 77, a Bilbao e a Granada 84.

Prezzi in rialzo negli hotel di tutta Europa: il Trivago Hotel Price Index (tHPI), che ogni mese analizza l'andamento del prezzo medio per camera a notte negli hotel italiani ed europei, sale a maggio del 12%. In particolare Venezia, la città più cara d'Europa, segna un balzo del 38%. Con un costo del soggiorno che arriva a toccare i 281 euro la città lagunare batte Ginevra, Londra, Stoccolma e Parigi, che registrano un prezzo medio rispettivamente di 278 euro, 204, 200 e 193 euro a notte. Maggio registra un rialzo generale del prezzo medio tra le città d'arte italiane che salgono fino al +20%, come a Firenze, dove una stanza costa in media 165 euro a notte, oppure del +17% a Siena (129 euro).

(Continua a leggere su La Nazione)

 

LEGGI ANCHE: Turisti stranieri in Italia: le mete preferite, da Roma a Sorrento

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più