fbpx

Il Touring Club ha reso noti i risultati di un'indagine sulle vacanze estive 2013 degli italiani. Il 75% di chi parte resta in Italia, e la durata media del soggiorno è di 13 giorni. La regione preferita? Il Trentino-Alto Adige

 

Sono stati pubblicati dal Centro Studi del Touring Club Italiano i risultati di un sondaggio sulle intenzioni degli italiani per le vacanze 2013. Ne emerge un quadro articolato e composito, che mette in luce alcuni dati interessanti.

A partire dalle destinazioni prescelte per le vacanze: il 75% di chi partirà, infatti, rimarrà in Italia. Un po' a sorpresa, in "cima" alle preferenze dei vacanzieri italiani non c'è una regione affacciata sul mare, ma il Trentino-Alto Adige, indicato dal 20% di coloro che hanno partecipato all'indagine. A seguire la Puglia con il 14% e la Toscana con il 13%.

Per il 25% di partenti che hanno scelto di recarsi all'estero, le mete preferite sono Francia (scelta dal 16% di chi farà le vacanze fuori dall'Italia), Grecia (12%), Spagna (9%) e Croazia (7%), mentre il primo Paese extraeuropeo sono gli Stati Uniti d’America (5%).

Tra gli altri dati emersi dall'indagine si segnala la durata media della vacanza, che si attesta sui 13 giorni. La modalità di soggiorno preferita è ancora l'hotel (con il 31% delle preferenze), mentre è ormai acquisita anche in Italia la tendenza a prenotare le vacanze su internet (lo fa il 42% degli intervistati).

 

Il Centro Studi del Touring Club Italiano ha reso noti i risultati di una indagine on line sulle intenzioni di vacanza degli italiani per l’estate 2013.

Dai dati emerge che il 75% di chi andrà in ferie scegleirà una meta entro i confini nazionali. Tra le regioni più scelte: Trentino-Alto Adige (20%) ed in particolare val Pusteria, val di Fassa e val Badia, Puglia (14%) perlopiù Salento, seguito da isole Tremiti (nella foto) e Gargano e Toscana (13%) prediligendo Maremma, poi l’Isola d’Elba e la Costa degli Etruschi.

Il 25% che sceglie l’estero si indirizza verso destinazioni europee come Francia (16%), Grecia (12%), Spagna (9%) e Croazia (7%); il primo Paese extraeuropeo sono gli Stati Uniti d’America (5%).

(Continua a leggere sul sito del Touring Club Italiano)

Guarda tutti i risultati dell'indagine

Guarda l'infografica

LEGGI ANCHE: Unioncamere: 23,4 milioni di italiani in vacanza, ma con più oculatezza

Dall'Europa una proposta per tutelare i viaggiatori che acquistano su Internet

Perché gli "Italians" vanno in vacanza all'estero

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più