fbpx

La città della Laguna è la località europea che a settembre ha gli hotel più cari: 280 euro a notte. Crescita record per Monaco di Baviera, e nella top 10 ci sono ben tre italiane

 

Può sembrare curioso, soprattutto per chi è abituato ad andare in hotel per le vacanze estive, ma ci sono luoghi in cui i prezzi di una camera d’albergo crescono a settembre, e non poco: sono solitamente grandi (per dimensioni o per importanza) città, che con la fine dell’estate iniziano una stagione fatta di congressi, convegni ed eventi in grado di attirare ingenti quantità di ospiti nelle strutture alberghiere.

E così, dopo il “riposo” estivo, si assiste a un’impennata dei prezzi che può toccare anche punte del 70% e oltre. L’Osservatorio di uno dei più grandi motori di ricerca prezzi hotel al mondo, trivago.it, anche a settembre ha analizzato il *tHPI (trivago Hotel Price Index) per fare un punto della situazione sui prezzi medi degli hotel in tutta Europa. E a quanto pare, per questo mese Venezia è la città con gli alberghi più cari d’Europa: grazie al Festival del Cinema, infatti, come ogni anno la Serenissima fa registrare numeri da record e si conferma la città più costosa del continente, con un prezzo medio per camera doppia a notte di 280 euro. Superando così anche la leader assoluta di questa classifica, Ginevra, che a settembre offre soggiorni a “solo” 239 euro a notte. In terza posizione, tra le metropoli europee più care, vi è poi Parigi, che aumenta i prezzi del 49% e passa da 144 a 214 euro a notte.

Ma non è né Parigi né Venezia la località che fa registrare gli aumenti di prezzo più corposi, nel mese di settembre: in questo senso, il “primato” spetta a Monaco di Baviera, dove, a causa dell’Oktoberfest, si passa dai 123 euro a camera a notte di agosto ai 212 euro di settembre, con un incremento del 72%. Un aumento che supera quelli di Bruxelles (+66%) e Francoforte (+58%); e anche le mete business nostrane non sono da meno in termini di aumento: Milano vede salire i suoi prezzi alberghieri del 52% in un mese (186 euro), Firenze del 43% (175 euro) e Roma del 42% (155 euro). L’Italia, quindi, può vantare ben tre città tra le 10 più care d’Europa.

 

GUARDA LA CLASSIFICA COMPLETA (prezzi espressi in dollari)

LEGGI ANCHE: L'Italia e gli alberghi tra i più cari d'Europa

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più