fbpx

Secondo uno studio della Camera di Commercio di Monza e Brianza, gli hotel rinomati aggiungono valore ai brand territoriali: 300 milioni da Villa d’Este a Cernobbio

 

Può un albergo portare un valore aggiunto al territorio in cui si trova, con un’apparente inversione dei ruoli tra cause ed effetti? Può, eccome, a quanto risulta da un’indagine dell’Ufficio Studi della Camera di Commercio di Monza e Brianza che, per il progetto Economic Reputation Index, ha provato a calcolare quanto “valore aggiunto”, in termini economici, può trarre un territorio dalla presenza di un noto albergo.

E così, si scopre che Villa d’Este, prestigioso hotel sul lago di Como, porta a Cernobbio un valore di 300 milioni di euro; Castello Odescalchi ne porta 245 a Bracciano, e Villa San Michele garantisce un valore aggiunto di 180 milioni di euro al territorio di Fiesole.

A influire su questo processo sono parametri come la vivacità economica e imprenditoriale e la conoscibilità dei luoghi (messa a confronto con territori analoghi privi di strutture rinomate), così come la presenza in questi hotel di appuntamenti prestigiosi come il Forum Ambrosetti ospitato annualmente da Villa d’Este; Castello Odescalchi, per fare un altro esempio, può vantare di aver ospitato le nozze di celebrità italiane e internazionali, come Eros Ramazzotti e Tom Cruise.

La stima elaborata dalla Camera di commercio di Monza e Brianza si basa sulla metodologia dell’Anholt Brand Index, è elaborata su dati del Registro Imprese, di Istat, dei siti web ufficiali e dell’Eurostat. E in base all’analisi, non sono solo gli alberghi di prestigio, ma anche i ristoranti dei grandi chef a divenire moltiplicatori del valore di un brand territoriale: secondo l’Economic Reputation Index, ad esempio, il ristorante dello chef Gianfranco Vissani porta a Baschi (Terni) 200 milioni di euro di valore in reputazione. Un valore letteralmente aggiunto al territorio grazie all’eccellenza delle strutture ricettive.

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più