fbpx

Per il prossimo anno l'Onu ha scelto il tema guida del turismo sostenibile nel mondo. La dimostrazione di quanto il settore turistico sia determinante per lo sviluppo sociale ed economico di tutti i Paesi

Il 2017 sarà l’Anno Internazionale del Turismo Sostenibile, a dichiararlo è stata l’Organizzazione delle Nazioni Unite al fine di riconoscere l’importanza del settore turistico nel panorama internazionale. Secondo l’ONU se il turismo è ben progettato e ben gestito contribuisce a un sano sviluppo sostenibile, alla creazione di posti di lavoro e allo sviluppo dell’economia.

L’anno internazionale dedicato al turismo sostenibile pone l’attenzione sull’importanza dei piccoli borghi e sulla loro autenticità, sulla diffusione della consapevolezza del grande patrimonio che le civiltà rivestono in ogni angolo del mondo. I piccoli borghi sono il fulcro della qualità della vita, dove si possono ancora oggi ammirare paesaggi incontaminati e dove vengono custodite le tradizioni più autentiche. Il turismo è dunque il settore che più di altri permette a queste realtà di mantenersi in vita e i suoi effetti sono visibili anche nella salvaguardia della cultura ambientale e materiale. Uno sviluppo turistico sostenibile è necessario per evitare lo spopolamento ed il conseguente degrado sociale. Il turismo avrà dunque nella futura programmazione un ruolo cruciale per rafforzare il concetto di sostenibilità ambientale e crescita sana dei territori: saremo tutti chiamati a dare il nostro contributo affinché vengano raggiunti gli obiettivi prefissati.

Gli obiettivi dell’Agenda 2030 riguardanti lo Sviluppo Ecosostenibile sono:

OSS 8: Promuovere una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, la piena e produttiva occupazione e un lavoro decoroso per tutti.
OSS 12: Garantire modelli di consumo e di produzione sostenibili.
OSS 14: Salvaguardare gli oceani, i mari e le risorse marine per un loro sviluppo sostenibile.

Il settore turistico viene spesso sottovalutato, non essendo riconosciuto pienamente il suo ruolo di strumento di sviluppo sociale, ambientale ed economico. La Programmazione riconosce la sua importanza anche per quanto riguarda il rafforzamento della pace nel mondo grazie all’incontro tra diverse culture. Lo scopo dell’Anno Internazionale del Turismo Sostenibile sarà senza dubbio puntare l’attenzione dell’opinione pubblica su questo strumento che può seriamente indicare la via da seguire per uno sviluppo economico di qualità. Sicuramente il turismo è solo uno dei tasselli del puzzle, ma è applicando i modelli ad esso connessi che sarà possibile gettare le basi per un futuro migliore dell’umanità.

 

 

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più