fbpx
cina anno del gallo

Un breve video su Instagram mostra i numeri e i dati sui flussi turistici legati alle feste per l'anno nuovo secondo il calendario cinese

Quali sono i flussi per il turismo generati dai festeggiamenti per l'anno nuovo in Cina? A spiegarlo in maniera chiara e sintetica un video pubblicato qualche giorno fa dall'account Instagram di BBC News. La storica emittente inglese ha diffuso un video in cui con animazione e infografica snocciola i dati turistici relativi a questo periodo festivo.

Viaggi di gruppo e di famiglia, voli aerei, trasporti ferroviari, viaggi interni e verso il resto del mondo, con flussi davvero notevoli, forse non abbastanza considerati da chi opera nel turismo in Europa.

Dal 28 febbraio siamo ritornati, secondo il calendario cinese, nell'anno del Gallo. La Festa di Primavera, o capodanno lunare, è una delle più importanti e maggiormente sentite festività tradizionali cinesi, e celebra per l'appunto l'inizio del nuovo anno secondo il calendario cinese. Oltre che, ovviamente, in Cina, la festività viene celebrata in molti paesi dell'Estremo Oriente, in particolare Corea, Mongolia, Nepal, Bhutan, Vietnam e Giappone e anche nelle innumerevoli comunità cinesi sparse in tutto il mondo.

Essendo quello tradizionale cinese un calendario basato sui cicli lunari e non solari come il nostro, la data d'inizio del primo mese, e dunque del capodanno, può variare di circa 29 giorni, venendo a coincidere con la seconda luna nuova dopo il solstizio d'inverno, evento che può avvenire fra il 21 gennaio e il 19 febbraio del calendario gregoriano. A partire da questa data, le festività durano per quindici giorni, concludendosi con la tradizionale festa delle lanterne.

 

I dati nel video

2,52 miliardi di viaggi singoli in automobile

356 milioni di viaggi singoli via treno

58, 3 milioni di viaggi singoli in aereo

43,5 milioni di viaggi singoli via mare

Città da cui partono più persone: Canton (Guangzhou)

Città in cui arrivano più persone: Chongqing

6 milioni di viaggi all'estero (70% in viaggi di gruppo)

 

 

 

 

PM

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più