fbpx
visit Lazio

Un nuovo portale per valorizzare il patrimonio turistico regionale e per innovare l'offerta turistica, anche in vista dell'Expo, per un settore che nel Lazio vale l'8,5% dei posti di lavoro, più della media nazionale

Si chiama VisitLazio.com e nasce per iniziativa della Regione Lazio con l'obiettivo di far scoprire e visitare le tante bellezze del territorio, dal paesaggio all'arte, dalla cultura al buon cibo. Tutto il mondo conosce Roma, i suoi palazzi, i siti archeologici, i panorami, il patrimonio culturale e le atmosfere che sa evocare. Molti però non conoscono ancora il Lazio, ed ecco nascere questo nuovo riferimento in Rete.
Il turismo del resto è una risorsa immensa anche per l'economia del Lazio, come confermano i numeri. Sono circa 100.000 i lavoratori impiegati in questo settore, l'8,5% del totale in tutto il Lazio, più della media nazionale che si ferma al 7,5%. Le imprese turistiche, invece, sono circa 40.000, mille in più rispetto allo scorso anno. Il Lazio, tra l'altro, risulta essere la destinazione turistica italiana più attraente per gli stranieri. Ogni anno sono circa 5 milioni le persone che visitano la Regione della Capitale: 3 milioni nei siti commerciali, oltre 1,5 milioni nei parchi a tema e circa 850.000 crocieristi. Il portale, che rientra nel nuovo Piano regionale per il turismo, si svilupperà su cinque linee di intervento: la crescita e lo sviluppo delle imprese, che la Regione sostiene con l'innovazione; le startup e il lavoro che sta portando avanti sulla personalizzazione dei servizi; il credito; l'internazionalizzazione e la lotta all'abusivismo.

Vicinanza ai territori, con varie forme di sostegno, dal mono-prodotto all'eccellenza diffusa. Nuovi strumenti per il marketing territoriale integrato, per l'informazione, la scelta e l'acquisto. Semplificazione e adeguamento della normativa regionale, in favore di alberghi, agenzie di viaggio e turismo all'aria aperta. Servizi per il turista, con l'attivazione di un sistema di informazione insieme agli enti locali del territorio. Presto, assicurano dalla Regione, il sito sarà disponibile anche in 6 lingue straniere: spagnolo, francese, tedesco, russo, cinese e giapponese.
Visit Lazio è intanto già presente sui social network Facebook e Twitter e a breve lo sarà anche su Instagram, Pinterest, Youtube e Google+.

 

LEGGI ANCHE: La Toscana lancia tre progetti su cicloturismo, enoturismo e matrimoni

30 anni di turismo in Umbria, molte luci e qualche ombra

Abruzzo e Liguria investono sul futuro del turismo

 

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più