fbpx

L'Ente Parco calabrese lancia per il terzo anno il bando per contributi rivolti a scuole e associazioni che si occupano di disabili e anziani. Tra i 200 e i 300 euro il contributo giornaliero per i gruppi


Anche quest'anno, per il terzo consecutivo, l'Ente del Parco Nazionale dell'Aspromonte, in Calabria, ha lanciato il bando per la concessione di contributi a sostegno del turismo scolastico e del turismo sociale.
Si tratta di un'iniziativa di sostegno finanziario per persone diversamente abili e anziani che effettuano visite al Parco dell'Aspromonte. Il bando, quindi, si rivolge agli istituti scolastici sia pubblici che privati, se legalmente riconosciuti o equiparati (anche provenienti da Paesi esteri), e alle associazioni di volontariato, cooperative sociali: entrambe le categorie (scuole e associazioni) possono accedere ai contributi se svolgono attività a favore di persone anziane e/o diversamente abili.
Istituti e associazioni che organizzano gite didattiche, soggiorni-studio, nel corso dei quali i gruppi usufruiscono di strutture ricettive ubicate in località rientranti nel territorio del Parco Nazionale dell'Aspromonte (Bagaladi, Bova, Gerace, S.Eufemia d'Aspromonte e Santo Stefano in Aspromonte), possono dunque fare richiesta all'Ente Parco per la liquidazione dei contributi in favore del turismo sociale e scolastico, come spiega un comunicato ufficiale. Le gite e i soggiorni devono essere organizzati nel periodo compreso tra il 1 dicembre 2014 e il 31 agosto 2015.
I contributi sono così fissati: 200 euro al giorno per gruppo partecipante, se proveniente dalla Regione Calabria; 300 euro al giorno per gruppo partecipante, se proveniente da altre località. Il limite massimo di accoglimento di istanze presentate dal medesimo richiedente, su tutto il territorio del Parco, nell'arco della durata del presente bando, è pari a due, e devono essere riferite a gite/soggiorni in periodi diversi.
Per usufruire dei contributi previsti dal bando e per scaricare la modulistica è necessario consultare il sito del Parco Nazionale dell'Aspromonte http://www.parcoaspromonte.gov.it/albo-on-line/ e selezionare la categoria Avvisi e Bandi.

 

LEGGI ANCHE: Investire nelle aree protette il 2,5% della spesa militare per un investimento sicuro

La Calabria destagionalizza e triplica i fondi per il turismo

Ferrara e Rovigo superano i confini per creare il Parco Nazionale del Delta del Po

 

Fonte foto: Parco Aspromonte

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più