fbpx

Dagli assessorati di Turismo e Agricoltura interventi per sostenere anche finanziariamente la candidatura delle colline di Conegliano Valdobbiadene a patrimonio dell'umanità

La Giunta regionale del Veneto ha deciso di sostenere anche economicamente, con un contributo di 50.000 euro, le attività di promozione turistica, di marketing territoriale e di valorizzazione economica delle colline di Conegliano Valdobbiadene, paesaggio del Prosecco Superiore. Il sostegno riguarda la candidatura del territorio a patrimonio mondiale dell'Umanità per l'Unesco, la cui presentazione è prevista per il primo trimestre del 2015.

Come riporta un comunicato ufficiale della Regione Veneto, l'Assessore regionale al turismo Marino Finozzi ha portato all'approvazione della Giunta un provvedimento che concede il contributo all'Associazione Temporanea di Scopo (ATS) "Le Colline di Conegliano Valdobbiadene Patrimonio dell'Umanità", composto dal Consorzio Tutela Vino Conegliano Valdobbiadene Prosecco, Provincia di Treviso, Camera di Commercio, Intesa programmatica d'Area (IPA) "Terre alte della Marca Trevigiana".

"In coerenza con quanto prevede la legge sul turismo n.11 del giugno 2013, l'iniziativa che la Giunta regionale sostiene rappresenta un'occasione significativamente importante per proporre il territorio veneto quale elemento imprescindibile per uno sviluppo armonico e coordinato delle attività economiche e produttive" ha dichiarato Finozzi, secondo il quale "la candidatura valorizza un modo di interpretare l'attività turistica, come attività produttiva capace davvero di sviluppare una strategia della valorizzazione complessiva del territorio e dell'ambiente veneto, nonché delle produzioni enogastronomiche, agroalimentari e artigianali tipiche e di qualità, in grado di proporre innovative risorse turistiche e nuovi prodotti turistici da presentare sui mercati internazionali".
Nell'ambito del percorso avviato per il riconoscimento da parte dell'UNESCO, spiega ancora la nota ufficiale, la Regione è intervenuta anche con un provvedimento dell'Assessore all'agricoltura Franco Manzato che ha destinato al Comitato Promotore 50.000 euro di contributo per la zonizzazione dei terreni vocati all'attività vitivinicola.

LEGGI ANCHE: Turismo e beni culturali, la Calabria istituisce il Comitato Unesco

La guida per conoscere i 49 siti Unesco d'Italia

Cultura+turismo, a febbraio "rischiamo" di diventare un modello

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più