fbpx

Regione Lombardia presenta gli investimenti del Piano d'azione 2014-2015 per i settori trainanti dell'economia territoriale. 2,3 milioni a scuole e università


Quasi 4 milioni di euro stanziati da Regione Lombardia per sostenere i settori della moda e del design nell'ambito del Piano d'azione 2014-2015, presentato ieri da Mauro Parolini, assessore al Commercio, Turismo e Terziario. E proprio Parolini ha affermato che questi fondi "genereranno investimenti pari a circa 7 milioni".
Il Piano d'azione 2014-2015 prevede come primo intervento un "bando creatività" da 2.316.860 euro. Il bando, già annunciato lo scorso ottobre, si rivolge a chi si occupa a diverso titolo di moda e design (Università, Scuole, Associazioni, Enti locali, Fondazioni, Media partner, Organizzatori/quartieri fieristici, Associazioni di categoria, Imprese e altri soggetti) affinché realizzino eventi e strumenti comunicativi; infrastrutture fisiche e digitali tali da creare palinsesti e luoghi complementari e successivi all'evento espositivo del 2015. Le domande per partecipare a questo bando possono essere presentate dalle 12 di oggi fino alle 12 del 29 gennaio .
Il Piano d'azione prosegue poi con il "bando moda e digitale", che mette a disposizione 1 milione di euro per sostenere progettualità innovative di servizi digitali avanzati. Le domande per partecipare al bando potranno essere inoltrate a partire dal 19 febbraio al 6 marzo. Con la "misura creatività e commercio" si stanziano 660.000 euro per sostenere l'attrattività e la competitività del comparto dei pubblici esercizi ed esercizi commerciali. L'intervento è riservato ai negozi che collaborano con designer emergenti, all'apertura di corner creativi loro dedicati. Le domande di partecipazione al bando potranno essere presentate a partire dal 4 marzo al 24 marzo . Il Piano prevede inoltre un progetto denominato "Magazzini Aperti", finalizzato a facilitare il raccordo tra gli studenti delle Scuole di Moda e le imprese. Infine con "design competition" si tenta di facilitare l'incontro tra giovani designer e mondo produttivo.

 

LEGGI ANCHE: Moda e design, la Lombardia apre un fondo da 2,3 milioni di euro

Non solo moda: la settimana delle sfilate milanesi vale 28 milioni di euro per la Lombardia

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più