fbpx

Si chiama "L'Aqua" il progetto europeo di valorizzazione del turismo e della cultura legati al patrimonio idrico. Il Ternano rappresenta l'Italia con la Cascata delle Marmore, il lago di Piediluco, il Nera, il Velino e le acque della Valnerina e della Centrale umbra


Ancora un filo (d'acqua) che unisce l'Europa e Terni, grazie al turismo. Dopo i 400.000 euro di finanziamento europeo al Comune per le Marmore, è la Provincia umbra a rappresentare l'Italia con la valorizzazione turistica del proprio patrimonio idrico.
I miti e le leggende legate all'acqua sono infatti i temi portanti del progetto europeo "L'Aqua" che coinvolge la Cascata delle Marmore, il lago di Piediluco, il Nera, il Velino e le acque della Valnerina e della Centrale umbra. Un itinerario che punta a promuovere un turismo esperienziale inserendo le bellezze della terra ternana nelle rotte turistiche europee.
La Provincia di Terni, informa un comunicato ufficiale, è inserita nella rete internazionale composta da città, enti e università di Spagna, Cipro, Olanda, Estonia, Ungheria, Belgio e Germania, tutte legate dal comune obiettivo della valorizzazione e promozione delle acque e dei loro territori. Il primo meeting del gruppo di lavoro europeo si è svolto il 18 e 19 febbraio a Terni, sede italiana dell'evento organizzato e coordinato dal servizio turismo dell'amministrazione provinciale. La due giorni ha visto la partecipazione di tutti i rappresentanti dei partner europei che sono stati guidati alla Cascata delle Marmore, al lago di Piediluco e alla scoperta degli ambienti e dei paesaggi lungo le aste del Nera e del Velino, oltre che alle fonti dell'Amerino e al laghetto di Casigliano.
L'obiettivo del progetto comunitario "L'Aqua" è di aumentare il turismo e il prodotto turistico attraverso le tradizioni locali, le storie, le saghe, le leggende e i personaggi associati all'acqua, privilegiando lo sviluppo o la creazione anche di piccole e medie imprese. Dal Ternano informano che è già stato creato il sito di promozione del progetto www.laquaroutes.com e sono stati programmati i prossimi appuntamenti nei vari Paesi europei che fanno parte della rete.


LEGGI ANCHE: Turismo sportivo, l'Europa finanzia Terni con 400.000 euro

Provincia di Terni, stage ai giovani per valorizzare luoghi meno conosciuti

Terni si rivolge all'Europa per i finanziamenti a turismo emozionale ed enogastronomia

Roma, Comune Regione ed enti insieme per valorizzare il Tevere

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più