fbpx

27,48 milioni di euro di investimento agli interventi per la realizzazione di piste ciclabili destinate alla mobilità dei residenti e allo sviluppo del cicloturismo


Il Veneto finanzia, con un investimento di oltre 27 milioni di euro, 300 chilometri di nuove piste ciclabili. Nel corso dell'ultima seduta, la giunta regionale ha approvato l'elenco degli interventi, da ammettere a finanziamento, per la realizzazione di piste ciclabili che forniscano un apporto positivo alla risoluzione dei problemi della mobilità nelle aree urbane e periurbane e che costituiscano un'opportunità di sviluppo turistico sostenibile nelle aree di pregio ambientale e culturale.
ciclabili venetoIl provvedimento adottato su relazione del vicepresidente di concerto con l'assessore allo sviluppo economico e alle infrastrutture, spiega il comunicato ufficiale della Regione, determina in 27.480.000 euro l'importo da assegnare agli interventi a regia regionale, con la parte delle risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) destinate a dare attuazione all'Asse 4 "Mobilità Sostenibile" - Linea di intervento 4.4 "Piste Ciclabili", per il periodo di programmazione 2007-2013.
La Regione infatti aveva approvato nel corso del 2014 un Master Plan, vale a dire lo strumento di indirizzo programmatorio pensato per definire compiutamente la rete degli itinerari ciclabili di interesse regionale al fine di utilizzare al meglio le risorse finanziarie e di permettere alle amministrazioni locali di mettere a sistema le infrastrutture ciclabili locali con la rete regionale della mobilità ciclistica. Con questo strumento sono già stati realizzati numerosi interventi infrastrutturali di mobilità su bicicletta, altri attualmente sono in fase di realizzazione. Coerentemente con gli indirizzi della propria programmazione, la giunta veneta ha ora deciso il ricorso alla procedura della regia regionale e con questo provvedimento "rilancia" la realizzazione degli itinerari ciclabili di ampio respiro territoriale. Saranno realizzati infatti 308,3 km. di nuove piste ciclabili (clicca sull'immagine a destra per ingrandirla).


LEGGI ANCHE: Cicloturismo, il Veneto ci crede davvero

Sardegna, due milioni di fiducia nel cicloturismo

Cicloturismo, 4,2 milioni dalla Toscana per la pista dell'Arno

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più