fbpx

Si chiama "Pics4Termoli" il concorso che l'amministrazione comunale molisana ha indetto per invitare i residenti a fotografare panorami, piatti tipici, folklore e bellezza del territorio: "Finora la promozione turistica è stata affidata a professionisti senza feeling emozionale, meglio i cittadini"


Il turismo è emozione, e per trasmetterla ai visitatori di un territorio quale miglior veicolo di chi quel territorio lo conosce e lo vive ogni giorno?
È in un certo senso questo il punto di partenza da cui è nato "Pics4Termoli", il concorso indetto dal Comune molisano di Termoli (Campobasso) e rivolto ai suoi cittadini. "Le migliori immagini di Termoli, gli scatti più cari ai cittadini, i panorami e i particolari più amati della città" sono i cardini del concorso fotografico finalizzato a raccogliere le immagini più belle di Termoli coinvolgendo i cittadini in un'azione di promozione turistica del territorio.
"Fino ad oggi la proposizione turistica dell'immagine di Termoli è stata affidata a professionisti che forse non avevano un feeling emozionale con la città" ha spiegato Michele Macchiagodena, delegato al Turismo del Comune di Termoli "Quest'anno invece vogliamo che a scegliere cosa mostrare ai turisti siano proprio i cittadini, coloro che la città la vivono e ne sono innamorati".
Chi meglio di un termolese di nascita o di adozione, chiede Macchiagodena, "può suggerire ai turisti un particolare panorama, l'immagine di un piatto tipico, una danza tradizionale, un modo tutto termolese di vivere il mare facendo sport, un angolo di bellezza, in sostanza le emozioni che questa città gli ha trasmesso?". E sottolinea che obiettivo del è creare un'occasione "per condividere non solo immagini ma soprattutto emozioni".
Sono ammessi a partecipare all'avviso pubblico inviando le proprie immagini, spiegano dal Comune, tutti i fotografi professionisti e amatoriali del territorio che si impegneranno a fornire il materiale a titolo gratuito. Una commissione valuterà tra le proposte pervenute, e le fotografie selezionate entreranno a far parte della brochure di Termoli che verrà distribuita sul territorio locale e nazionale. Al vincitore andrà l'onore della copertina e un premio (simbolico) di 200 euro. A tutti i partecipanti la cui foto sarà selezionata per la riproduzione nei media promozionali, inoltre, verrà garantita la citazione (diretta o indiretta) su ogni supporto dove la stessa sarà riprodotta.
Per maggiori informazioni sul concorso: http://www.comune.termoli.cb.it/index.php?option=com_content&view=article&id=1588:avviso-concorso-fotografico&catid=51&Itemid=167

 

LEGGI ANCHE: Expo, il Molise lancia il bando per i pacchetti turistici integrati

Riforme, governance e cinema, il Molise cerca i riflettori

Letteratura e fotografia, l'Abruzzo e Pescara raccontano la bellezza

L'Abruzzo porta gli Instagramers sul treno storico

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più