fbpx

Il progetto AdriaFooTouring, coordinato dalla Provincia di Pescara e con altri 4 Paesi dell'Adriatico, mette a disposizione due milioni di euro dalla Ue per sostenere l'innovazione e l'internazionalizzazione delle imprese agroalimentari e turistiche abruzzesi


La Ue investe nell'innovazione delle aziende d'Abruzzo nei settori turistico e agroalimentare. "Due milioni di euro interamente finanziati dall'Unione europea mediante il progetto AdriaFooTouring, che vede la Provincia di Pescara ente capofila, per supportare le imprese abruzzesi dell'agroalimentare e del turismo che investono in innovazione" spiegano dalla provincia pescarese, sottolineando che l'innovazione "passa necessariamente anche attraverso una serie di consulenze al servizio delle imprese, dalla creazione di un business plan ai servizi finanziari e tributari, a portata di un click".
"Cibo e turismo, mai come oggi, rappresentano un binomio vincente, una possibilità di crescita, un volano per la nostra economia e delle fondamentali leve strategiche per il marketing territoriale, ma devono essere supportate dall'innovazione e presentare elevati standard qualitativi" ha commentato il presidente della Provincia di Pescara Antonio Di Marco "Ed è così che nell'era del social commerce la spinta verso l'innovazione nell'agroalimentare e nel turismo passa anche attraverso l'impiego di consulenze efficaci e veloci ed è necessario fare sistema". Sistema anche a livello internazionale, sottolinea Di Marco, secondo cui "bisognerebbe creare dei pacchetti turistici che propongano una serie di località che si affacciano sulle due sponde dell'Adriatico, dall'Abruzzo fino a Croazia, Montenegro e Albania, un po' come accade per la costa est e ovest degli Stati Uniti".
Il progetto europeo AdriaFooTouring è coordinato dalla Provincia di Pescara e coinvolge 11 partner di Italia, Albania, Bosnia-Erzegovina, Montenegro e Slovenia. L'obiettivo è di integrare le diverse expertise e best practice dei diversi Paesi coinvolti. "Supportare la capacità di innovazione, migliorare l'efficacia dei servizi a sostegno delle imprese, spingere verso l'integrazione con gli altri Paesi che si affacciano sull'Adriatico sono gli obiettivi principali di AdriaFooTouring, progetto Ipa Adriatico coordinato dalla Provincia di Pescara" ha spiegato Franca Terra, responsabile del settore finanziario e comunicazione del progetto per la Provincia di Pescara.
Sito ufficiale del progetto AdriaFooTouring: www.adriafootouring.eu

 

LEGGI ANCHE: Abruzzo, turismo e agroalimentare per lo sviluppo dei Comuni sismici

Abruzzo e Cina gemellati su turismo e agroalimentare

Macroregione Adriatico Ionica: 3 milioni di euro dalla UE per le borse di studio

Regioni italiane e straniere unite per valorizzare l'Adriatico

Coniugare cultura e innovazione: il successo delle Invasioni Digitali

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più