fbpx
citta ideale quadro urbino

Ufficializzato l'accordo tra le tre città marchigiane per coordinamento e integrazione del sistema museale e per la realizzazione di un piano strategico unitario che valorizzi al meglio il patrimonio culturale locale. "Una promozione che può attirare turisti da tutto il mondo" secondo il ministro Franceschini


Nelle Marche si concretizza l'alleanza culturale tra Pesaro, Urbino e Fano: a sancirla ufficialmente il ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Dario Franceschini, il presidente della Regione Marche, Luca Ceriscioli, il sindaco di Pesaro, Matteo Ricci, il sindaco di Urbino, Maurizio Gambini e il sindaco di Fano, Massimo Seri.
Ministro, governatore e sindaci, infatti, hanno firmato ieri a Pesaro un protocollo d'intesa per la valorizzazione integrata del patrimonio culturale e di rilancio del turismo delle tre città.
L'accordo prevede, spiegano dal MiBACT, maggiore coordinamento e integrazione, in tema di valorizzazione, tra i luoghi della cultura statali e quelli civici, con specifico riferimento alla bigliettazione unica e agli orari di apertura dei siti di interesse culturale. "Lo Stato e i Comuni di Pesaro, Urbino e Fano cominciano oggi un importante dialogo che mette al primo posto la valorizzazione dei circuiti culturali territoriali. Questa collaborazione permetterà di sperimentare forme innovative di promozione che possano attirare turisti da tutto il mondo" ha affermato Franceschini a Pesaro, città candidata al riconoscimento Unesco di "città della musica" e che richiede una legge speciale per i 150 anni dalla morte di Rossini che ricorreranno nel 2018.
Gli altri obiettivi del protocollo che coinvolge Pesaro, Urbino e Fano riguardano la definizione di un calendario coordinato delle mostre e degli eventi culturali; definizione e realizzazione condivisa di piani strategici di sviluppo culturale anche al fine della creazione di un distretto turistico; definizione e realizzazione di progetti di mobilità integrata sul territorio legati alla fruizione dell'offerta culturale; definizione e realizzazione di politiche comuni di promozione e comunicazione dell'offerta culturale; definizione di progetti per la valorizzazione in ambito nazionale e internazionale dell'offerta culturale del territorio.

 

LEGGI ANCHE: Pesaro-Urbino invita i turisti del mare a scoprire le "#wonderfulhabits" dell'entroterra

Umbria e Marche alleate sull'Appennino per il distretto della lentezza

"A Pesaro sole assicurato" il sindaco allontana i gufi del meteoterrorismo

La Notte Rosa si allunga dalla Romagna fino alle Marche

 

Nella foto, il dipinto di autore ignoto "Città ideale" conservato alla Galleria Nazionale delle Marche di Urbino.

Fonte Wikipedia

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più