fbpx

Presentata l’Ultra Trail della Maremma, ultima nata in un settore cresciuto in maniera esponenziale per numero di manifestazioni e di partecipanti


Il turismo sportivo e attivo è in crescita in Toscana: 8 milioni di presenze nel 2015 sui 44 milioni di turisti arrivati in Toscana (novanta, se si considerano le strutture non ufficiali). Si tratta di cifre importanti. Anche il numero di eventi è cresciuto (+30%) e Toscana Promozione, l’agenzia dedicata al turismo, ha deciso di investirci. Sia sulla tradizionale attività salutistica – corse nei boschi e trekking, sempre a contatto con una natura mozzafiato – sia sulla nouvelle vague della corsa agonistica, le trail running.
Ne è un esempio l'Ultratrail del Parco della Maremma che si è già conquistato un posto importante nel calendario nazionale nonostante sia solo alla prima edizione, che si correrà nel fine settimana tra il 30 settembre e il 2 ottobre. Si gareggerà sulla distanza di 62 km e con un dislivello di oltre 2000 metri. Secondo gli organizzatori è un campo di gara tra i più belli al mondo, in cui dominano i colori verde e blu e le loro mille sfumature. Con partenza alle sei del mattino del 1 ottobre il trial si correrà tutto all'interno dell'area protetta del Parco regionale della Maremma, dalla spiaggia ai boschi dei monti dell'Uccellina. Le iscrizioni saranno contingentate, sono previsti non più di mille tra atleti e accompagnatori, ma saranno soltanto cento gli ultratrialisti, tra cui spiccano nomi importanti come il marocchino Mohamad Ahansal, cinque volte vincitore della Marathon des Sables, Fillippo Salais e Alberto Tagliabue. Gli altri potranno prendere parte a percorsi più brevi, di 10, 23 e 45 chilometri, ugualmente attraverso tutto il territorio del parco.
Accompagneranno la gara anche numerose iniziative collaterali organizzate nei tre Comuni della comunità del parco, ovvero Grosseto, Magliano in Toscana e Orbetello. Saranno organizzate anche visite guidate con le scuole elementari, laboratori e seminari in cui si parlerà di sport, stili di vita e buona alimentazione. Per l'occasione è stata realizzata un’applicazione – App Utpm, disponibile per Android e Ios – coinvolgendo un liceo scientifico e due istituti tecnici.
Per l’assessorato al turismo della regione Toscana iniziative di questo genere possono contribuire a destagionalizzare alcuni flussi turistici con evidenti ricadute positive sull'economia locale.

Sito ufficiale dell'Ultra Trail Parco della Maremma (e fonte immagine): http://www.utpmtuscany.com/

 

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più