fbpx
smart & coop Firenze

Fondazione CR Firenze e Legacoop Toscana hanno lanciato un bando che prevede un percorso di accelerazione per trasformare tre idee smart in startup cooperative

Generare nuove imprese cooperative di giovani under 40 nei campi del turismo e della cultura è l’obiettivo di un bando che Fondazione CR Firenze e Legacoop Toscana hanno lanciato in questi giorni. Si chiama SmArt and Coop e si configura come una ricerca di nuove idee per un nuovo turismo che rispetti i valori e le identità dei territori, attento alla sostenibilità ambientale e al coinvolgimento delle comunità locali.

Aperto fino al 16 giugno 2017, il bando prevede il supporto alla realizzazione dei 3 migliori progetti presentati dai team che parteciperanno. I gruppi vincitori, guidati da una commissione di esperti, avranno a disposizione uno spazio di co-working presso Impact Hub Firenze e una borsa di studio individuale del valore di 3.000 euro. Al termine del percorso, il miglior progetto riceverà un contributo di 10.000 euro a fondo perduto per l’avvio della cooperativa. Si prevede che possa generare fino a 15 nuovi posti di lavoro.

Possono partecipare all’iniziativa team di minimo 3 e massimo 5 under 40 residenti in Toscana. Entro il 14 luglio saranno selezionate le tre idee più significative e interessanti che parteciperanno ad un percorso di accelerazione della durata di 16 settimane. Tutte le informazioni per partecipare al bando sono disponibili all’indirizzo www.smartandcoop.it.

Ai partecipanti è richiesta creatività, conoscenza e professionalità, in breve uno scatto in avanti per cambiare la visione del turismo, valorizzare l’immagine e il brand dell’area fiorentina e le autenticità locali. E l’incontro tra diverse generazioni, tra i nativi digitali e coloro che hanno già maturato esperienze e competenze specifiche e si sono rimessi in gioco fuori dal mercato del lavoro “tradizionale”, può generare nuove dinamiche in un sistema cooperativistico che rischia di mostrare l’usura del tempo.

Sono partner di SmArt and Coop IED – Istituto Europeo di Design e Impact Hub Firenze, impegnati rispettivamente nei programmi di formazione specifica del settore turismo e cultura e di avviamento d’impresa.

 

 

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più