fbpx
Cupra Marittima

 Il bando, a cui possono partecipare tutte le tipologie di strutture, pone particolare attenzione alle nuove vocazioni turistiche come i bike-hotel e le strutture per ospitare gli appassionati di trekking

La Regione Marche punta sulla ristrutturazione e riqualificazione delle strutture ricettive. Per questo sta per lanciare un bando che stanzia un milione 953 mila euro di Fondi POR Fesr 2014-2020 e vuole essere una spinta agli investimenti in un’ottica pubblico-privato con la modalità dei contributi in conto capitale. La Regione crede dunque nelle potenzialità e nelle possibilità di crescita del turismo marchigiano, per questo è indispensabile riqualificare gli spazi, promuovere l’innovazione delle dotazioni tecnologiche e gli ampliamenti di alberghi e strutture extralberghiere, aumentandone la qualità. Il bando uscirà a luglio e resterà aperto per 90 giorni.

Sono molte le azioni individuate per dare un nuovo impulso all’industria turistica. Potranno partecipare al bando le micro, piccole e medie imprese appartenenti al comparto ‘Strutture Ricettive’, dagli alberghi alle country houses, alle dimore storiche ai B&B, alle case vacanze. La Regione terrà conto delle nuove vocazioni del turismo ‘slow’, come i bike-hotel, nell’ottica di valorizzazione e realizzazione di circuiti collegati di ciclovie, e le strutture ricettive specializzate nell’accoglienza di appassionati di trekking, di pellegrini e di turisti che affrontano il viaggio a piedi.

Ma il bando si rivolge anche al segmento Family e a strutture ricettive, stabilimenti balneari, specializzati nell’accoglienza di famiglie con bambini. Al settore Benessere, quindi a strutture ricettive con terme/spa, centro benessere, qualificate per l’ospitalità di turisti che ricercano il relax e il benessere del corpo e della mente, e alle strutture Business e Meeting, specializzate nell’accoglienza di chi lavora o dotate di sale convegni per riunioni d’affari.

“È un bando strategico – ha spiegato l’assessore regionale al Turismo-Cultura, Moreno Pieroni – che nasce da scelte condivise con le associazioni di categoria e territoriali e che da molti anni non veniva concepito con questi contenuti”.

Le opere oggetto di contributo (il costo complessivo ammissibile per la realizzazione del progetto, non può essere inferiore a 50.000 euro e non superiore a 200 mila in regime “de minimis”) sono lavori e opere edili, compresi gli impianti ma esclusi gli interventi di manutenzione ordinaria; beni strumentali e attrezzature, comprese le dotazioni informatiche; arredi; acquisto di immobili, terreni e fabbricati. Sono ammissibili le spese sostenute a partire dal 1 gennaio 2015. I lavori dovranno essere conclusi entro 12 mesi dalla data di concessione del contributo.

 

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più