fbpx

La Città è capofila di un progetto che vuole superare i problemi dovuti dall’inquinamento da mezzi di trasporto. È una necessità per restare tra le mete di eccellenza del turismo europeo

Per ovviare a una situazione di inquinamento della penisola sorrentina dovuto ai mezzi di trasporto che è sotto gli occhi di tutti, il Comune di Sorrento sta pensando a promuovere strategie di mobilità sostenibile, che guardino allo sviluppo di sistemi di trasporto intelligente, infomobilità e logistica urbana. A questo scopo ha aderito al programma della Commissione Europa denominato Samo, Sustainable and Accessible Mobility in the Tourist destinations of excellence, che si propone scambi di esperienze e trasferimento di buone pratiche tra territori.

La cittadina costiera si è candidata quale capofila di un progetto internazionale che raccoglie numerosi soggetti tra autorità locali, università ed enti di ricerca, istruzione e imprese, da cinque Paesi europei, tutti competenti in materia di energia sostenibile, trasporti e turismo. L’obiettivo è individuare strumenti operativi in grado di facilitare il transito verso economie turistiche a basso contenuto di carbonio.

Il progetto è supportato nel lavoro dall’Assessorato alla Cooperazione Territoriale Europea, ai Fondi Europei e alle Politiche Giovanili della Regione Campania, dal Dipartimento di Ingegneria Elettrica e Tecnologie dell’Informazione della Federico II, da Acamir, l’Agenzia Campania per la Mobilità, le infrastrutture e le Reti, e dall’Its Bact, l’Istituto di istruzione terziaria sulle tecnologie innovative sui Beni e le Attività Culturali e il Turismo, mentre tra i partner figurano la Regione Île-de-France, le Università di Zagabria, in Croazia, e di Daugavpils in Lituania, l’associazione metropolitana di Ribera Alta, in Spagna.

Sul fronte della lotta all’inquinamento, a fine 2016 i Comuni della penisola sorrentina, capofila Sant’Agnello, avevano già avviato un progetto di bike di sharing integrato – per la morfologia del territorio optando per le biciclette a pedalata assistita – allo scopo di abbassare il livello delle emissioni di gas nocivi provocate dal traffico veicolare.

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più