fbpx

La collaborazione tra assessorato al turismo e guide turistiche di Confcommercio punta a migliorare l’efficienza del settore e a combattere il fenomeno dell’abusivismo

Sembra l’uovo di Colombo che le guide turistiche lavorino in sintonia con le istituzioni del luogo dove operano. Evidentemente non sempre è stato così, se ora il Comune di Milano si impegna a promuovere l’importanza della professione della guida turistica e le stesse guide turistiche, raccolte nell’Associazione guide turistiche Confcommercio Milano GITeC, collaboreranno alla divulgazione del patrimonio di eventi della città. Questo avviene a Milano, una delle città meglio attrezzate d’Italia in fatto di turismo nonché fresca reduce dall’aver ottenuto il 27° posto al mondo nel Top 100 City Destinations Ranking al WTM London 2017. La nuova alleanza tra Assessorato al Turismo del Comune di Milano e GITeC punta ora a migliorare ulteriormente il posizionamento turistico della città e a valorizzarne il patrimonio.

Secondo quanto contenuto nell’accordo, GITeC si impegna a far conoscere ai propri associati tutte le iniziative in ambito turistico sviluppate dal Comune di Milano (eventi, mostre, manifestazioni, strumenti e materiali di fruizione turistica) affinché vengano promosse tra i turisti. Nel contempo curerà la formazione e l'aggiornamento degli associati e delle guide turistiche milanesi in generale per migliorare la qualità del servizio e collaborerà con il Comune nell’aggiornamento delle informazioni presenti nel sito www.turismo.milano.it per garantire la realizzazione di itinerari guidati, a beneficio delle delegazioni straniere, fam trip, giornalisti del settore turistico, operatori esteri e nazionali e opinion-makers.

Il Comune di Milano per parte sua svilupperà una pagina ad hoc sul proprio portale dove sia possibile accedere all'elenco delle guide abilitate associate a GITeC, con la specifica delle lingue offerte. L’accordo cercherà inoltre di far fronte al fenomeno dell’abusivismo, in preoccupante crescita, a danno degli operatori regolari e più in generale dell’immagine di Milano.
Per l’assessore al Turismo, Sport e Qualità della vita, Roberta Guaineri, la sinergia con le guide turistiche permetterà a Milano di fare un salto di qualità per una gestione del turismo sempre più strategica ed efficiente. Sulla stessa lunghezza d’onda il commento della presidente di GITeC, Valeria Gerli: “L'intesa raggiunta rappresenta un fondamentale riconoscimento professionale dell’attività quotidianamente svolta dalle guide turistiche, volta ad illustrare e far conoscere correttamente la città. L’accordo pone grande attenzione agli aspetti valoriali del turismo, all'aggiornamento delle competenze delle guide e alla formazione di tutte le risorse umane turistiche della città”.

 

 

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più