fbpx

Fede e cultura saranno i pilastri per valorizzare i luoghi del cratere sismico del centro Italia, promuovendo un turismo capace di destagionalizzare e donare nuova vita alle Marche

Il turismo culturale e quello religioso sono la chiave per rilanciare le aree colpite dal sisma nelle Marche. Sono ben 2 milioni e 500 mila euro i fondi destinati ai Cammini Lauretani, le storiche vie che collegavano Loreto a Roma. Qualche giorno fa la giunta regionale delle Marche ha approvato il progetto e lo schema di convenzione con gli enti interessati, con il fine ultimo di valorizzare in maniera significativa l’area che ricade nel cratere sismico.

L’intervento prevede l’assegnazione complessiva di 3 milioni e 600 mila euro, verranno messi in sicurezza alcuni tratti, in modo da garantirne la fruibilità e sarà migliorata la segnaletica e verranno create aree di sosta lungo il tragitto marchigiano. Gli interventi saranno coordinati dal Comune di Tolentino in partenariato con i Comuni dell’area del sisma attraversati dal percorso: Serravalle del Chienti, Visso, Muccia, Camerino, Valfornace, Caldarola, Camporotondo di Fiastrone, Serrapetrona, Belforte del Chienti, San Severino Marche, Tolentino, Pollenza, Cessapalombo, San Ginesio, Treia, Appignano e Macerata.

Grazie a questo importante provvedimento si vuole rilanciare l’area marchigiana nei mercati turistici, non solo nazionali, ma anche internazionali. Dei fondi messi a disposizione, 200 mila euro saranno destinati ad attività di promozione e comunicazione. Il Comune di Macerata coordinerà la stesura e la presentazione del dossier per il riconoscimento del tracciato come Cammino d’Europa. Interventi strutturali dunque ma anche promozione oltre i confini territoriali per valorizzare questo cammino cinquecentesco e l’antica via Romano-Lauretana, che collegava Roma a Loreto, seguendo un percorso diverso rispetto al tracciato della via cinquecentesca di fondovalle. Il turismo lento si rivela quindi una pratica fondamentale per riqualificare i territori, puntando su risorse esistenti, che hanno necessità di essere conosciute e valorizzate, al fine di rendere le località appetibili dal punto di vista turistico.

 

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più