fbpx

Un nuovo bando premia le idee sul futuro del turismo nella città emiliana, la partecipazione è gratuita e si può aderire fino al 2 settembre 2019

"Welcome to Modena 2029" è il nome del premio sul futuro del turismo a Modena organizzato dal Comune di Modena in collaborazione con il Laboratorio Aperto di Modena (ex centrale AEM). La partecipazione è gratuita. "La città, che negli ultimi anni ha registrato una forte e costante crescita di turisti, sia nazionali che esteri, intende investire e premiare idee e progetti a supporto dell'offerta turistica modenese, con orizzonte temporale a dieci anni e sostenere un reale processo di innovazione nel settore turistico" spiega il bando. Nel 2018 a Modena, secondo l'ufficio statistico della Provincia di Piacenza su dati regionali, sono stati registrati oltre 680 mila arrivi (+2,6% rispetto al 2017), due terzi dei quali stranieri e 1.618.416  pernottamenti (+5,5%).

Il percorso di selezione di idee sul futuro del turismo modenese è rivolto a innovatori, imprese e startup in grado di presentare soluzioni, prodotti e/o servizi in uno o più dei seguenti ambiti: Nuove Tecnologie (progetti che prevedano l'adozione di tecnologie altamente innovative per la fruizione e la promozione del patrimonio turistico, culturale e ambientale della città e del territorio); Nuove Mobilità (progetti che prevedano utilizzo di veicoli e/o macchinari capaci di innovare completamente il percorso di visita della città e del territorio); Nuovi modelli di attività economica del futuro nella città (progetti di nuovi modelli commerciali o ricettivi capaci di contaminare funzioni e attività). Tra i criteri di selezione spiccano vision, radicamento sul territorio, scalabilità e replicabilità. Al primo classificato sarà riconosciuto un premio da 4 mila euro, 3 mila al secondo. Sarà inoltre assegnato il premio speciale “Laboratorio Aperto di Modena” dedicato al progetto con il maggiore grado di maturità di mercato. I vincitori del premio speciale avranno diritto ad accedere ad un programma di accelerazione personalizzato disegnato dagli esperti del Laboratorio Aperto e della durata di 3 mesi.

È possibile partecipare inviando il modulo di partecipazione reperibile sulla pagina dedicata presente sul sito del Comune entro le ore 12 del 2 settembre 2019 tramite posta elettronica certificata (PEC) al seguente indirizzo: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. 

I rappresentanti dei progetti selezionati - fino ad un massimo di 10 - saranno chiamati a presentare la loro proposta davanti alla Giuria presso il Laboratorio Aperto di Modena, in occasione dell'evento Modena Smart Life 2019, previsto dal 27 al 29 settembre 2019.

 

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più