fbpx

La vacanza è un momento di rinascita e il primo passo è riappropriarsi del turismo di vicinato per superare la “paura di viaggiare” post-pandemia

Uno spot che richiama l’Orazione De hominis dignitate con cui Pico della Mirandola, nel 1486, componeva il manifesto del Rinascimento - “Grande miracolo è l’uomo…” - è stato scelto dalla Regione Toscana per accompagnare la campagna di promozione per sostenere la ripartenza del turismo post-Covid. Il video è stato realizzato da Toscana Promozione Turistica in collaborazione con Fondazione Sistema Toscana e ha le voci di alcuni ‘millennials’ toscani, giovanissimi attori della “Compagnia dei Ragazzi” di Pistoia. Si tratta della prima di una serie di azioni online e offline ed è già visibile sui principali canali digitali mentre presto seguiranno affissioni, giornali, media online, riviste, web advertising, radio, sempre avendo al centro il concept Toscana, Rinascimento senza fine.

La campagna è diretta al mercato italiano ma anche agli stessi toscani e richiama i turisti verso quel turismo di vicinato su cui si punta in tutto il Paese per superare l’effetto “paura di viaggiare” che la pandemia ha lasciato nella maggior parte della popolazione. Passi successivi saranno l’estensione della campagna all’area Schengen e, seguendo l’andamento delle aperture nel 2021, anche ai mercati a lungo raggio.

Rinascimento è anche la rinascita della voglia di viaggiare, la vacanza segna il momento della ripartenza, tornare a lasciarsi rapire dalla bellezza diffusa nelle città, nei borghi, nelle campagne, al mare, e non c’è regione come la Toscana che possa avvalersi di questo spirito di rinnovamento turistico.

Fulcro dell’operazione di marketing è il sito visittuscany.com, sul quale sono state caricate centinaia di offerte per i turisti italiani ed europei: soggiorni, pacchetti vacanze, esperienze, escursioni e tour, terme e benessere, degustazioni e food. Fino ad oggi gli operatori iscritti al portale sono 900 (+691 utenti/+330% rispetto a prima della call), di questi: 55 agenzie di viaggio (+120%), 76 tour operator (+117%), 171 guide turistiche, ambientali o alpine (+163%), 565 strutture ricettive (+684%), 5 stabilimenti balneari (+100%), 19 operatori Vetrina Toscana (+216%), 1 struttura termale (+100%), 8 associazioni di categoria (+33%). Per un totale di 705 offerte presenti (368 delle quali con tag ‘Estate’) così distinte per tipologia: escursioni e tour 36,9%, degustazioni e food 8.2%, esperienze 9,2 %, pacchetti vacanze 15%, terme e benessere 1,4%, soggiorno breve 15%, soggiorno lungo 2,7%, altro soggiorno 11,6%.

Gli aderenti, enti locali e imprese, avranno a disposizione un kit promozionale appositamente creato per beneficiare della forza del brand. I 28 Ambiti turistici potranno personalizzare tutti gli strumenti di comunicazione della campagna avendo accesso gratuito al portale ufficiale del turismo visittuscany.com che viene offerto loro come vetrina e dove ciascuno può caricare le proprie proposte.

 

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più