fbpx

Il Comune di Monza "assolda" 93 ragazze e ragazzi tra i 18 e i 28 anni per servizio civile e Garanzia Giovani. La metà sarà coinvolta in progetti per Expo 2015, e poi biblioteche, asili, assistenza sociale e comunicazione


Monza chiede l'aiuto di un centinaio di giovani, per l'Expo e in generale per lo sviluppo e la valorizzazione del territorio. Sono 93 i ragazzi che potranno lavorare per un anno in Comune grazie al Servizio civile e al progetto Garanzia giovani promosso da Anci Lombardia e Regione Lombardia, e quasi la metà di loro sarà impiegata su progetti legati a Expo 2015.
Per ragazze e ragazzi dai 18 ai 28 anni interessati alla prima opportunità le domande vanno presentate entro il 23 aprile presso i Centri civici. I posti disponibili sono 50 e gli ambiti in cui i giovani potranno dare il loro contributo, in cambio di 433,8 euro per 30 ore settimanali, sono gli asili comunali, i centri civici, le biblioteche, il settore turismo e l'assistenza sociale.
L'altra opportunità, che non prevede una scadenza ma è legata all'esaurimento delle 43 posizioni disponibili, è data dal progetto Garanzia giovani, promosso da Anci Lombardia in collaborazione con Regione Lombardia. Attraverso questo strumento i giovani, che riceveranno lo stesso contributo sempre per 30 ore settimanali, potranno essere collocati nell'area assistenza, educazione, protezione civile, ambiente e mobilità, comunicazione, turismo. Per iscriversi al progetto è necessario accedere a www.garanziagiovani.regione.lombardia.it.
"Si tratta di strumenti utili per la formazione dei giovani che si affacciano al mondo del lavoro e che permettono loro di iniziare a sviluppare professionalità in settori su cui possono aprirsi interessanti prospettive, ad esempio nell'educazione, nel privato sociale, nella comunicazione e nella promozione turistica di una città che ha molto da offrire" ha dichiarato in una nota del Comune monzese l'assessore alle Politiche giovanili, Egidio Longoni, secondo il quale "la quantità e qualità dei progetti acquisiti dimostrano anche il netto miglioramento del Comune nel cogliere progetti e finanziamenti disponibili a livello regionale e nazionale".


LEGGI ANCHE: 2000 volontari del servizio civile per i luoghi della cultura

Toscana, 4 milioni a giovani e artigiani per la formazione sul territorio

Un milione di euro per i giovani dal Ministero di Cultura e Turismo

Lombardia, 36 milioni per 33 progetti nei Distretti di Commercio e Turismo

Lazio, 1,7 milioni di euro per facilitare l'accesso dei giovani alla cultura

Provincia di Terni, stage ai giovani per valorizzare luoghi meno conosciuti

 

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più