fbpx

Domani si apre l'attesa Esposizione Universale, e il Comune di Milano comunica i dati di accesso alla rete wireless gratuita che permette di navigare all'aperto con qualsiasi dispositivo. Il 30% è composto da stranieri: in testa americani, francesi e svizzeri


Americani, francesi, svizzeri, spagnoli, russi e inglesi, tutti fruitori soddisfatti di un servizio gratuito ma, comunque, utile alla promozione della città, soprattutto considerata l'importanza della condivisione sui social network di foto e contenuti di impatto per l'immaginario turistico. Un buon segnale quello che, grazie ai dati forniti da ATM, ha diffuso l'assessore alle Politiche per il Lavoro, Sviluppo Economico, Università e Ricerca di Milano, Cristina Tajani.
La rete Open WiFi del Comune di Milano è sempre più usata dai turisti stranieri. Sono infatti oltre 120.000 gli utenti stranieri che si sono connessi alla rete milanese, circa il 30% dei 418.000 utenti attualmente registrati. A guidare la classifica dei fruitori esteri gli americani che da soli costituiscono il 9,2% (11.040 registrazioni), seguiti dai francesi a pari merito con gli svizzeri con l'8,8% (10.560), quindi gli spagnoli 8,3% (9.960), al quinto posto i russi con 8,2% (9.840), staccati gli inglesi al sesto posto con il 6,9% (8.280).
Intervenendo questa mattina a Palazzo Lombardia in occasione della presentazione di "WiFi Lombardia" l'App per IOS e Android che consente, con un'unica registrazione, la connessione ai servizi WiFi gratuiti della Regione Lombardia, del Comune di Milano, di Expo, Sea e Fiera Milano senza perdere il segnale, l'assessore Tajani ha commentato: "Un servizio che ha raggiunto numeri significativi e apprezzamento, non solo tra i cittadini e i turisti ma anche tra i lavoratori che frequentano giornalmente la città. Basti pensare che il picco di registrazioni giornaliere (1.518) si è registrato il 20 settembre scorso, proprio in occasione della Settimana della Moda Donna milanese".
In occasione dell'inizio di Expo, ha proseguito l'assessore, "abbiamo lavorato per potenziare e migliorare il servizio anche attraverso la collaborazione con le nostre società controllate e con le altre istituzioni territoriali: attraverso la federazione dei diversi WiFi pubblici, infatti, siamo in grado di offrire un unico accesso per tutte le reti pubbliche semplificando al massimo la navigazione per turisti, visitatori e cittadini".
A dimostrazione di come l'utilizzo della rete Open WiFi Milano sia in costante crescita, gli oltre 4,6 milioni di accesi fatti registrare dal 2012 ad oggi, con una media giornaliera che fa segnare circa un +300% in 4 anni, si è infatti passati dai 2.252 accessi medi giornalieri del 2012 agli attuali 7.236. Crescita confermata anche dal numero medio di registrazioni giornaliere passate dai 267 del 2012 ai 553 attuali, con un aumento che segna +200%. Una rete che ad oggi ha generato 626.073 GB di traffico.
La rete offerta da Open WiFi Milano si pone al vertice del panorama nazionale sia per hot spot disponibili che per durata della connessione, superando città come Roma (176 hotspot e 4 ore d'accesso), Genova (52 e 4 ore), Torino (88 e 4 ore). Anche a livello internazionale Milano si posiziona al pari di altri grandi capitali come Parigi (312 hotspot e 2 ore d'accesso) e Berlino (77 hotspot e 30 minuti).
Attualmente la rete Open WiFi Milano può contare su 383 hotspot e oltre 700 access point attivi nelle nove zone della città. A questi si aggiungono anche le 29 isole digitali, vere e proprie postazioni multimediali, che consentono ai cittadini e ai turisti di spostarsi, comunicare e informarsi in maniera intelligente e sostenibile grazie all'accesso gratuito al web e alla rete per essere sempre connessi stando seduti su panchine in legno dotate di colonnine per la ricarica di tutti i dispositivi elettronici.

LEGGI ANCHE: Lombardia, dopo il calo in autunno fiducia per il turismo durante l'Expo

Wi-fi nelle imprese turistiche, "balzo" al 69,1%

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più