fbpx

In occasione della giornata europea, la Regione presenta i suoi parchi a Expo 2015, con menu itineranti, mappa dei sapori e prodotti tipici delle aree protette regionali


Domenica 24 maggio ritorna la Giornata Europea dei Parchi, con i parchi di tutta Europa aderenti a EUROPARC che celebrano l'importanza delle aree protette e della loro gestione sostenibile. Lo slogan scelto a livello europeo è "Nature is our business", e in un certo senso il business che nel 2015 richiama alla sostenibilità, in Italia, è Expo 2015.
Per questo domenica la Regione Liguria a Expo Milano 2015 presenta "Parchi di Liguria, Energia per la Vita" richiamando lo slogan dell'Esposizione e invitando a scoprire il ricco patrimonio ambientale ligure, l'altra Liguria, quella delle montagne degli Appennini e delle Alpi a un passo dal mare, nell'arco da Ventimiglia a Sarzana.
L'iniziativa in programma nello spazio regionale del Padiglione Italia, spiegano dalla Regione, punta quindi ad aprire le porte di tutto il sistema ligure delle 18 aree protette terrestri, con i parchi naturali regionali Alpi Liguri, Antola, Aveto, Beigua, Bric-Tana, Montemarcello Magra, Piana Crixia, Portofino e Porto Venere, le aree protette savonesi, il parco delle Mura a Genova, il parco nazionale delle Cinque Terre.
Coinvolte anche le riserve naturali regionali Adelasia, Bergeggi, Isola Gallinara, Rio Torsero, i giardini botanici Hanbury e Pratorondanino. Iniziative previste nelle aree marine protette statali di Bergeggi, Cinque Terre, Gallinara e Portofino e in quelle regionali Hanbury e Porto Venere. "Un viaggio dai fondali marini alle montagne, dalle isole ai fiumi, dalle coste alle colline, dalle foreste ai grandi prati, dai vigneti agli alpeggi, dai giardini botanici alle fortificazioni" affermano dalla Liguria.
La giornata avrà inizio alle 11, con la presentazione dell'iniziativa editoriale "Biodiversità per tutti i Gusti, menù itineranti nelle Aree protette liguri". Il progetto è composto da una guida di 80 pagine con la descrizione di itinerari eno-gastronomici all'interno delle aree protette della Liguria, di un prodotto bandiera di ciascuna area e di una ricetta tipica ad esso collegata, oltre a box di approfondimento e info utili sulle aree protette. Assieme alla guida (consultabile separatamente) è stata predisposta una cartoguida denominata "Mappa dei sapori". Tutto il materiale sarà disponibile su carta e in formato e-book, in italiano e inglese. Alle 12 la presentazione di "Parchi di Liguria, Energia per la Vita" con l'offerta turistica outdoor nelle Aree protette liguri e alle 15 l'iniziativa editoriale "Biodiversità per tutti i Gusti, menù itineranti nelle Aree protette liguri". Seguirà, a partire dalle 15,30, la presentazione di altri prodotti dei territorio, dal "Bacio di Albenga" al Canestrello di Torriglia, il miele dei Parchi.

LEGGI ANCHE: Anche i Giardini nella Giornata Europea dei Parchi del 24 maggio

I 100 Giardini da visitare per Expo 2015

Liguria, "Una Montagna di Accoglienza" nel parco Aveto per l'innovazione del turismo rurale

Europarc premia 6 parchi italiani con il diploma del turismo sostenibile

La green economy dei Parchi italiani, una realtà che viaggia a velocità doppia

 

Nella foto, il parco nazionale delle Cinque Terre

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più