fbpx

È una delle guide più famose e apprezzate di tutto il mondo, ed è da oltre un secolo compagna di viaggio dei turisti più golosi: stiamo parlando delle celeberrima Guida Rossa di Michelin, quella con le “stelle” che indicano il giudizio per i migliori alberghi e ristoranti.

Il 15 novembre è uscita l’edizione 2013 della guida dedicata all’Italia, e anche per il prossimo anno l’ambizione, secondo le intenzioni ufficiali della casa editrice, è di confermarsi come “lo strumento migliore per aiutarti nella scelta, qualunque sia la tua necessità: dall’agriturismo all’hotel di charme 5 stelle lusso, dalla tavola regionale alla cucina fusion metropolitana, dal ristorante stellato alla trattoria tipica a prezzo contenuto”.

La 58esima edizione della guida Michelin Italia, infatti, ancora una volta punta forte sul talento eccezionale dei ristoratori nostrani e sulla loro capacità di offrire una cucina di qualità. 307 ristoranti selezionati per l’edizione 2013, rispetto ai 295 del 2012 e ai 276 del 2011. Una prova convincente, secondo la stessa Michelin, che i cuochi sono in competizione per aumentare l’attrattività turistica dell'intero paese. A questo proposito, quest'anno la Guida Michelin Italia celebra un nuovo ristorante a tre stelle, “Piazza Duomo” di Alba, il cui chef Enrico Crippa propone piatti creativi e di grande qualità, profondamente radicati nella tradizione locale.

In tutto, sette ristoranti italiani hanno ottenuto le agognate tre stelle, 39 ne hanno due e ben 261 ne hanno ricevuta una: un riconoscimento importante e da tenere in considerazione per un rilancio della nostra attrattività turistica.

 

L'elenco completo dei ristoranti stellati in Italia è disponibile a questo link.

 

__________________________________________________________

Michelin Guide 2013 Italia has been released on November 15th. In this 58th edition, Michelin has awarded 307 restaurants with their famous "stars". This offers evidence that chefs are creatively competing to raise the entire country’s quality bar. In this regard, this year’s MICHELIN guide Italia selection honors a new three-star restaurant, the Piazza Duomo in Alba, whose chef proposes highly creative, top quality dishes, deeply rooted in the local tradition.

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più