fbpx

Milano nella top 10 delle destinazioni turistiche d’Europa: a decretarlo la classifica 2013 dello European Consumers Choice. Dal 2010, l’ente no profit con sede a Bruxelles raccoglie su Facebook le preferenze dei viaggiatori per stabilire quali sono le località più amate dai turisti del Vecchio Continente: nella prima edizione vinse Lisbona, nel 2011 Copenaghen e nel 2012 Porto.

Quest’anno, invece, ad aggiudicarsi il primo posto è stata la città simbolo del legame tra Europa e Asia, ovvero Istanbul, che con il 12,4% delle preferenze ha preceduto Lisbona (12,2%) e Vienna (9,5). Milano si è classificata al nono posto, con il 5,9% delle preferenze, ed è l’unica città italiana a rientrare in questa classifica: niente da fare per località turistiche tradizionalmente più quotate, come Roma, Venezia e Firenze (nona nel 2012). “Un segnale incoraggiante per l’offerta turistica di Milano – ha commentato l’assessore al Commercio, Attività produttive e Turismo Franco D’Alfonso – che, nella qualità delle sue strutture ricettive, nelle mostre d’arte dal richiamo internazionale e nella costante attenzione alla creatività e alle nuove tendenze, trova i suoi asset principali per affermarsi tra le maggiori destinazioni europee, come Amsterdam o Barcellona”. Due città, quelle citate dall’assessore D’Alfonso, che occupano rispettivamente il quinto e il quarto posto della medesima classifica. “Milano è il centro della comunicazione e cultura italiana: mentre la visitate lasciatevi coinvolgere dall’atmosfera della città più moderna e avanzata d’Italia. Sarete conquistati dall’eleganza, dallo stile, dall’energia e dal respiro internazionale. Un’incredibile esperienza di shopping per tutti i gusti e tutte le tasche, in un luogo dove il design e la moda sono di casa”: ecco la descrizione del capoluogo lombardo pubblicata dallo European Consumers Choice. Indubbiamente un buon biglietto da visita, mentre si avvicina l’Expo 2015.

 

La classifica completa:

1- Instanbul (Turchia) 12,4%

2- Lisbona (Portogallo) 12,2%

3- Vienna (Austria) 9,5%

4- Barcellona (Spagna) 8,3%

5- Amsterdam (Paesi Bassi) 7,2%

6- Madrid (Spagna) 6,5%

7- La Valletta (Malta) 6,4%

8- Nizza (Francia) 6,2%

9- Milano (Italia) 5,9%

10- Stoccolma (Svezia) 5,3%

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più