fbpx

"Ieri, oggi, domani" è un progetto di formazione professionale rivolto alle donne di Forcella, a Napoli, che cercano un riscatto per le proprie famiglie attraverso il lavoro in una pizzeria

 

Era il titolo di un film a episodi che Vittorio De Sica diresse nel 1963: tra gli autori del soggetto vi era Eduardo De Filippo, e i protagonisti del primo episodio erano Sophia Loren e il quartiere di Forcella. Ora "Ieri, oggi, domani" è il nome di un progetto di formazione professionale che si svolge proprio nello stesso quartiere Forcella, a Napoli.

Stesso quartiere, ma cambiano le "attrici": non più la divina Sophia, ma 18 donne che partecipano al progetto, lavorando alla pizzeria ristorante Maccarò di via Colletta. Non per ambizioni personali, ma per il futuro: quello dei figli e quello del quartiere.

Del progetto "Ieri, oggi, domani" e del riscatto che passa attraverso la pizza parla La Stampa:

Farina, sale, acqua, lievito sono gli ingredienti della storia che vede protagoniste 18 donne del quartiere Forcella di Napoli e la pizzeria ristorante Maccarò (il maccherone) di via Pietro Colletta 45.  

 

Donne come Rosaria (nome di fantasia, ma storia vera) ha tre figli grandi, due adolescenti e un maggiorenne, tutti e tre sono andati a scuola ma non lavorano. La nonna, malata, vive insieme a loro. La quotidianità è difficile, vivono ai margini dell’illegalità, la figlia fa la parrucchiera, anche se non ha mai studiato per diventarlo. Di casa in casa, a fare shampoo e tinture. Marito disoccupato, così come lei fino a poco tempo fa. Ora si alza ogni mattina per lavorare in via Pietro Colletta. Poi c’è Assunta. Con Rosaria si conoscono, stessa voglia di riscatto anche se un po’ sfiduciata dal sistema. Dopo che si è sposata il marito è stato chiuso in carcere, si ipotizza per affiliazione con la criminalità organizzata. Due figli piccoli, un’altra si è già sposata anche se molto giovane. I figli devono andare a scuola, pensa Assunta, nel quartiere la delinquenza è diffusa e i bambini devono poter scegliere, così impara a servire ai tavoli del Maccarò.

(Continua a leggere su La Stampa)

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più